Fatti

Riparte il programma di Accoglienza Invernale del Comune di Padova. Si è infatti riunito ieri il tavolo tecnico sull’Inclusione Sociale che ha definito i dettagli dell’Accoglienza Invernale che sarà operativa dal 3 dicembre fino al 28 febbraio, salvo proroghe legate alle condizioni meteo.

Merkel e Macron puntano a un esercito europeo, per ora «complementare alla Nato» e lo fanno sfidando sia Trump che i “sovranisti" europei. Germania e Francia, i motori dell’integrazione europea, sembrano essere intenzionati a recuperare l’iniziativa e non lasciare più spazio all’euroscetticismo.

Quindi anche l’annuncio della proposta sul bilancio unico dell’Eurozona che escluda chi non vuole rispettare il patto di stabilità suona come una sveglia di fronte ai movimenti euroscettici che negli ultimi mesi hanno calcato la ribalta dell’Ue.

Il primo ministro britannico Theresa May ha portato a casa da Bruxelles un accordo che le è costato caro. Il suo governo ha perso due ministri e tre sottosegretari contrari a quanto ottenuto. Il disaccordo si concentra soprattutto sulle dogane e sul confine irlandese, perché in entrambi i casi le proposta non sono considerate abbastanza filo britanniche. L'accordo ora è al vaglio dei 27 Paesi membri e domenica 25 dovrebbe essere formalizzato dalla Commissione europea.

Si intitola “Piano d’azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti”. È contenuto nel protocollo firmato a Caserta dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, da sette ministri (ambiente, interni, sviluppo economico, difesa, salute, giustizia, sud) e dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Quattro anni fa, alla Difesa del Popolo, il neocommissario dell'Agenzia Spaziale Italiana Pietro Benvenuti ci spiegava la scienza che racconta un universo in cui c’è posto per Dio. E sul futuro del Veneto: "Non siamo condannati a un futuro di mediocrità. Se stimolati, nei giovani si riaccende subito la curiosità. Occorre però valutare e premiare i meritevoli, no a un livellamento generale".

Il Veneto ha livelli problematici legati all'azzardo. Nel 2017 sono stati spesi oltre 6 miliardi di euro (276 milioni in più del 2015). L'Anci ha istituito un tavolo tecnico per correre ai ripari.

A vent’anni dalla prima sperimentazione di un Reddito minimo, torna l’incubo del “reset” politico che rischia di mandare in fumo il lavoro fatto sui territori negli ultimi anni. Il reportage di Redattore sociale sul Reddito di inclusione in alcune grandi città dello Stivale. La preoccupazione degli amministratori: “Tutto da rifare?”

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni e anche il Parlamento europeo le rende onore con una settimana di eventi a partire da una riflessione sulla situazione attuale delle libertà civili.

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza»: l’articolo 1della Dichiarazione esplicita in maniera eccellente il senso di questo documento di grande portata storica: è stato il primo documento a sancire universalmente i diritti che spettano all'essere umano.

“Mi hanno spiegato che stavano cadendo 80 centimetri d’acqua per centimetri quadrato, 2.500 metri cubi al secondo, e il vento soffiava a 200 chilometri”. Il governatore della Regione Veneto Luca Zaia ripercorre l'ultima emergenza maltempo. "Presto di nuovo commissario per la ricostruzione". E invoca lavori sul Piave.