Fatti

Solo nel campo della salute e della sicurezza dei lavoratori 195 marchi dell'abbigliamento hanno definito un accordo vincolante. Ma proprio per il decimo anniversario del crollo che ha causato la morte di almeno 1138 persone, la rete globale Clean Clothes Campaign e l'organizzazione Remake hanno avviato una petizione rivolta a tutti quei marchi importanti (Levi's, Ikea e Amazon…) che non hanno firmato questo patto salvavita

La denuncia di Naga, Asgi, Todo Cambia, Rete Milano, Cambio Passo e Mutuo Soccorso Milano che, da mesi, lamentano le difficoltà dei migranti di presentare la domanda di asilo nel capoluogo lombardo. “Senza provvedimenti strutturali il numero degli esclusi rimane invariato, con la differenza che non è più visibile a tutti ma confinato all’invisibilità della procedura on line”

Il presidente della Federazione nazionale della stampa risponde alla sollecitazione del responsabile immigrazione di Arci, Filippo Miraglia, che in merito al decreto Cutro aveva invitato i giornalisti a “schierarsi dalla parte della realtà, citando dati reali e non solo opinioni”. Di Trapani: “Ci sono colleghe e colleghi che da anni dimostrano una straordinaria sensibilità nel raccontare. L’appello richiama ciascuno di noi a fare sempre meglio”

Nonostante i tanti segnali positivi, il Rapporto Bes redatto dall’Istat documenta come il Paese sia ancora in forte sofferenza per l’impatto degli ultimi tre, drammatici anni dominati dalla pandemia, dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina. Bes sta per benessere equo e sostenibile, rilevato secondo una serie molto articolata di indicatori (oggi sono ben 152) messi a punto e costantemente aggiornati da quando si è preso coscienza del fatto che il famoso Pil, il prodotto interno lordo, non potesse essere l’unica misura della crescita di una società. Il Rapporto di quest’anno, relativo al 2022, era atteso soprattutto in quanto orientato a mettere in luce le trasformazioni avvenute nel Paese rispetto al 2019, l’ultimo anno prima del Covid

L’Agenzia Onu: “A subire maggiormente gli effetti catastrofici dell’emergenza climatica sono le persone che vivono in zone di conflitto e in Paesi fragili. Nell'ultimo decennio, gli eventi meteorologici estremi hanno provocato in media 21,5 milioni di nuovi sfollati all'anno. Dall'altro lato, gli shock climatici stanno provocando un aumento notevole dell'insicurezza alimentare per milioni di rifugiati e sfollati”

Via libera dell'Aula all'emendamento sul giro di vite sulla protezione speciale ma con la riformulazione chiesta dalla stessa maggioranza. Ronzulli (Fi): “Accoglienza e protezione per i migranti che fuggono, mano ferma nei confronti di chi usa scorciatoie”. Boccia (Pd): “Decreto irresponsabile e disumano. Un approccio ideologico che non dà riposte alle tragedie e non fornisce strategie per affrontare un fenomeno strutturale”

L’Istat presenta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile. Tra le aree che presentano un andamento più critico negli ultimi 3 anni, con la maggior parte degli indicatori in peggioramento, si trovano Relazioni sociali, Benessere soggettivo, Istruzione e formazione e Benessere economico. Confermato lo svantaggio dei giovani rispetto agli adulti. La quota di popolazione che svolge attività di volontariato torna a crescere: è l’8,3% nel 2022 (+1%)

Secondo un nuovo rapporto dell'Unicef sulle vaccinazioni, la percezione pubblica dell'importanza dei vaccini per i bambini è diminuita durante la pandemia. Tra il 2019 e il 2021 ben 67 milioni di bambini non hanno ricevuto le vaccinazioni, con livelli di copertura vaccinale in calo in 112 Paesi. Di questi 48 milioni non hanno ricevuto una sola dose di vaccino. Appello ai governi: “Raddoppiare l’impegno a incrementare i finanziamenti”

Il Paese asiatico, come e più dell’Italia, è alle prese con il problema del calo delle nascite. "Kodomo mannaka", cioè una società con "i figli al centro”, è lo slogan che campeggia sul logo della nuova "Agenzia per l’infanzia e la famiglia", istituita dal Governo del primo ministro Fumio Kishida. Ma, contestualmente, al ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare si è avviato il processo di autorizzazione alla commercializzazione della pillola abortiva di produzione britannica