Fatti

Carcere Nel 2022 in Italia nei 192 istituti di pena i suicidi hanno raggiunto 84 casi, 26 in più rispetto al 2021. Il disagio psichico non è legato solo al cronico sovraffollamento, ma anche alla mancanza di figure professionali, opportunità occupazionali e diritto alla salute

Dal 10 gennaio si possono richiedere gli incentivi per i veicoli non inquinanti, ma già dalle prime ore sono esauriti i fondi dedicati alle auto non elettriche. Un controsenso

Il biennio della pandemia avrebbe potuto lasciare il segno anche nel delicato rapporto tra donazioni di organi e trapianti, ma nel 2022 i dati del Veneto espressi dalla disponibilità a donare i propri organi a fini di trapianto sono tornati a salire.

Il Governo non ha ancora definito i decreti attuativi, ma il Comune assieme a realtà del territorio come la Diocesi ha presentato il Manifesto per la realizzazione delle Cers

Il Garante dei detenuti del Lazio mette al centro la questione dei diritti: “Assistenza sanitaria e continuità delle cure devono essere sempre garantite a tutti i detenuti: il diritto della persone viene prima della tutela dell'esecuzione della pena”. E sull'emergenza suicidi e rivolte: “La priorità è che in carcere vada solo chi ha pene medio-lunghe”

“L’arresto di Matteo Messina Denaro è un risultato importante per magistrati e forze dell’ordine ma anche di grande soddisfazione per quanti lottano ogni giorno per la legalità. Trent’anni di latitanza sono stati anche 30 anni di crescente impegno civico di tanti uomini e donne che hanno respinto la logica della violenza, della prevaricazione. È l’occasione per ricordarci che occorre un impegno educativo, perché la mafia si combatte anche nel far crescere nuove generazioni a testa alta”.

La storica chiesa cattolica del villaggio di Chan Thar, nel distretto di Shwe Bo (regione di Sagaing) in Myanmar è stata incendiata e completamente rasa al suolo il 15 gennaio scorso da “Tatmadaw”, le forze armate che dal 1 febbraio 2021 hanno preso con un colpo di stato le redini del paese rovesciando il governo democratico guidato da Aung San Suu Kyi. 

I vescovi dell'Holy Land Coordination ieri a Madaba per incontrare i responsabili della Caritas Giordania impegnata a dare aiuto e assistenza ai rifugiati giunti nel Paese dopo le ultime guerre in Iraq e Siria. Il Regno Hashemita è il secondo Paese al mondo per presenza di rifugiati rispetto alla popolazione ospitante.