Fatti

La trasgressività e l’arroganza dei minori sono grida di aiuto. La famiglia, la scuola, le agenzie educative sono indispensabili ma hanno bisogno di essere incoraggiate e guidate. Siamo chiamati a indicare una strada futura e a inventare nuove risorse

Padre Maccalli era stato rapito in Niger nel 2018. In aprile un video lo aveva mostra ancora in vita. Il premier Conte: grazie all’Aise e alla Farnesina. La gioia di Sant'Egidio: "Preoccupazione alta per quanti nel mondo si trovano ancora nelle mani dei rapitori"

Disboscamento, incendi, sfruttamento delle risorse: sono le difficoltà che devono affrontare le comunità dell’Amazzonia, acuite dall’emergenza Covid-19. Sarà il tema dell’incontro di domani al Terra di Tutti Film Festival, dove verrà presentato l’impegno di Cospe in difesa dei popoli amazzonici, mentre l’illustratore Magnasciutti realizzerà in diretta disegni e vignette sul tema

I dati presentati oggi dall'Osservatorio epidemiologico e dipendenze patologiche dell'Ausl di Bologna. Raimondo Pavarin: “Nel 2020 in particolare è diminuito l'uso della cocaina e questo conferma la relazione stretta tra i cicli economici e l'uso di sostanze più costose"

Angela Forin è l’ospite più anziana della casa di riposo di Merlara. Ha compiuto cento anni l’8 ottobre, a sette mesi esatti dal primo contagio nella struttura dove sono morti 34 ospiti su 73. Grande festa nel pensionato, con familiari e autorità. «A me ghi regalà n’altri cento ani». 

"Non dobbiamo essere fondamentalisti, né nella scienza né nella religione. Il problema del fondamentalismo non è che è giusto o sbagliato, ma che è incompleto. Implica che qualsiasi verità in nostro possesso oggi è quella definitiva, e così chiudiamo gli occhi a una maggiore comprensione di Dio". Il direttore della Specola Vaticana parla dell'assegnazione del Nobel a Penrose, Genzel e Ghez: "Sono lieto dell’assegnazione del premio di quest’anno"