Quant'è bella giovinezza - don Paolo Zaramella

Quant'è bella giovinezza. "Appello" alle parrocchie. È se un’equipe di giovani e adulti curasse la pastorale giovanile in parrocchia?

Christus vivit. L'esortazione apostolica post-sinodale di papa Francesco, offre preziosi spunti per ripensare la pastorale giovanile ma, prima ancora, aiuta a guardare ai giovani per quello che sono, parte del popolo di Dio, senza artificiose contrapposizioni. È un testo che rimane aperto e interpella ogni comunità cristiana, chiamata ora a domandarsi come recepire le riflessioni di Francesco sui giovani e come tradurle in scelte pastorali.

Quanti ragazzi sono entrati in seminario dopo il Sinodo dei giovani? È una domanda provocatoria che mi è stata fatta più di qualche volta dopo la chiusura del Sinodo, talora in altre simpatiche varianti, addirittura sull’andamento del numero di abbonati della Difesa!

Alcune riflessioni sulla veglia. Nell’aver messo al centro della veglia il Santissimo Sacramento c’è il manifesto programmatico della pastorale giovanile in Diocesi