Terra terra - Antonio Gregolin

Dai Pfas agli sversamenti sotto la Valdastico sud, dai nuovi sospetti sull’inquinamento della falda di Dueville al sequestro di un’area industriale contaminata a Montecchio. Quante bombe nascoste?

Il rifiuto dei pastori sardi di accettare prezzi da fame per il loro latte si affianca alla protesta di tante altre realtà di un’Italia che troppo spesso dimentichiamo. Ma senza la quale non potremmo vivere.

Tutti sperimentiamo il fastidio di quando, cellulare alla mano, “non abbiamo campo”. Ma ben più grave è quando, stando in un campo vero e senza cellulare, ci accorgiamo di essere proprio fuori posto.

Il Comune di Montegaldella con un guizzo di stoicismo e responsabilità, si è reso parte civile nel processo in corso per stabilire responsabilità sugli sversamenti di scorie industriali durante i lavori per la costruzione dell'autostrada Valdastico sud. 

Che restiate a casa, che andiate al mare o tra i monti, vicino o lontano, c’è sempre un cielo particolare da raccontare, osservare, conservare nella memoria.

Sappiamo cosa mangiamo? La pianura padano-veneta ha il record nazionale di pesticidi nell'acqua. Sono in aumento i quintali di fertilizzanti, disseccanti, diserbanti e fungicidi impiegati in agricoltura. Un lento avvelenamento.

La primavera, col suo esplodere di colori e odori, invita a riscoprire il gusto di uscire, senza farsi imprigionare da palinsesti al limite della decenza.

Tra mille problemi, attentati alla salute, truffe, false promesse, facciamo quotidiana esperienza di quanto il nostro cammino terreno sia accidentato. Ricordarcelo ci aiuta a ritrovare le cose essenziali.

Caduto il tabù della merce buttata perché in scadenza, piccoli significativi passi si stanno compiendo verso una coscienza sempre più sviluppata in termini di risparmio e spreco. Il cosiddetto “bancale della roba brutta”, la merce imperfetta come frutta e verdura, ha ormai preso piede in ogni punto vendita alimentare. Sacchetti di cibo in scadenza, venduti e svenduti a prezzi ammiccanti che attirano tutta la mia simpatia, e vi spiego il perché!