Terra terra - Antonio Gregolin

Perché parlare di angurie, quando tutt’intorno a noi i fenomeni climatici estremi come temporali, tornadi, bombe d’acqua, siccità, ondate di calore, foreste abbattute, incendi inestinguibili come quelli in Alaska e Siberia, e molto altro ancora, sono realtà ormai quotidiana?

Un mastodontico magazzino alto più di 20 metri lungo la statale Padova-Vicenza interroga la politica e i cittadini: fino a che punto le esigenze produttive e le deroghe di legge sono ragionevoli?

Due sono le cose che possono provocare le tragedie sul piano sociale: unire o spaccare le comunità. Se le rinsaldano, è perché nel dolore ci si ritrova. Si cementa il senso di unione e coesione. Si condivide. Si solidarizza.

Dai Pfas agli sversamenti sotto la Valdastico sud, dai nuovi sospetti sull’inquinamento della falda di Dueville al sequestro di un’area industriale contaminata a Montecchio. Quante bombe nascoste?

Il rifiuto dei pastori sardi di accettare prezzi da fame per il loro latte si affianca alla protesta di tante altre realtà di un’Italia che troppo spesso dimentichiamo. Ma senza la quale non potremmo vivere.

Tutti sperimentiamo il fastidio di quando, cellulare alla mano, “non abbiamo campo”. Ma ben più grave è quando, stando in un campo vero e senza cellulare, ci accorgiamo di essere proprio fuori posto.

Il Comune di Montegaldella con un guizzo di stoicismo e responsabilità, si è reso parte civile nel processo in corso per stabilire responsabilità sugli sversamenti di scorie industriali durante i lavori per la costruzione dell'autostrada Valdastico sud. 

Che restiate a casa, che andiate al mare o tra i monti, vicino o lontano, c’è sempre un cielo particolare da raccontare, osservare, conservare nella memoria.

Sappiamo cosa mangiamo? La pianura padano-veneta ha il record nazionale di pesticidi nell'acqua. Sono in aumento i quintali di fertilizzanti, disseccanti, diserbanti e fungicidi impiegati in agricoltura. Un lento avvelenamento.