Mosaico

Il presidente Luca Dal Pozzo traccia un primo bilancio del mondo post Covid delle coop che gestiscono servizi dedicati alla fasce più fragili della società. “Tutto piano piano sta ripartendo, tranne i servizi scolastici. Servono risposte”. E guardando al futuro dice: “Tanti problemi che potremo superare solo lavorando insieme”

Il presidente della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato, Ermes Carretta interviene sulla proposta lanciata dal ministro Boccia e dal presidente dell’Anci Decaro. “Non rientra sicuramente nel senso e nei valori del volontariato”

Sessanta giorni per raccogliere 50 mila euro e comprare un mezzo per accompagnare i braccianti nei campi in sicurezza. È la nuova iniziativa della rete internazionale No Cap di Yvan Sagnet: “I caporali spesso gestiscono i trasporti e così rendono i lavoratori ricattabili: per aiutare i braccianti dobbiamo offrire servizi concreti”

L'emporio solidale di Dueville è stato aperto in piena emergenza per far fronte alle necessità di una ventina di famiglie del territorio. Quando entrerà pienamente a regime, i poveri potranno ricevere borse della spesa bilanciate in base alle loro esigenze.

In sessanta giorni ha piovuto l’equivalente di un acquazzone di normale intensità. Nella Bassa Padovana, dall'inizio della primavera, dopo un inverno avaro di precipitazioni, l’allarme siccità ormai suona da mesi e sta provocando seri danni all’agricoltura. 

A maggio si sono svolte le prime dirette web per la formazione proposta dal Csv di Vicenza nella nuova modalità digitale con un ottimo riscontro da parte delle associazioni. I corsi e i convegni proseguiranno così fino a luglio.

A confortare il mondo dell'agricoltura in questo periodo di crisi emergenziale, che giocoforza si è ribaltata anche sulla redditività del lavoro sui campi e lungo tutta l'intera filiera agroalimentare, è la notizia che per il miele padovano questa, sarà un'annata nel segno della ripresa.

Una classe alla volta, gli studenti seduti ognuno dentro al proprio hula hoop, ma in presenza: è il regalo della sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti agli alunni degli ultimi anni dei cicli scolastici. E sui Centri estivi annuncia: “Pronti a partire con triage e test sierologici per tutti, bambini inclusi”