Mosaico

La legge di bilancio 2020 ha cambiato le regole per l’accesso alle detrazioni fiscali, introducendo due novità: l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti ai fini delle detrazioni fiscali del 19 per cento e l’introduzione di limiti di reddito per beneficiare dei rimborsi Irpef (dai 120 mila euro l’importo riconosciuto si riduce progressivamente, fino ad annullarsi per chi ha redditi superiori a 240 mila euro).

Mercoledì 11 marzo, alle 18.15 nella sala convegni Torre di Malta in via del Cristo 41 a Cittadella, si terrà l'incontro “Invecchiare attivamente” a partecipazione aperta e gratuita, organizzato dalla Fap di Padova, associazione nata per dare continuità e riconoscibilità all’impegno delle Acli nel promuovere il mantenimento di un ruolo attivo e partecipe degli anziani e dei pensionati.

Dopo il successo della rassegna dello scorso autunno e le numerose richieste di promuovere altri appuntamenti, torna “Metti una sera al Barbarigo”, rassegna teatrale di Acli Arte e Spettacolo Padova realizzata in collaborazione con la direzione dell’istituto Barbarigo.

L'impresa di Francesco Lotoro per raccogliere la produzione artistica dei musicisti rinchiusi nei campi di concentramento nazisti e stalinisti dal 1933 al 1953. Un lavoro minuzioso di recupero, studio, revisione, archiviazione, esecuzione e registrazione discografica di partiture scritte perché restasse un segno di quei 20 anni in cui compositori, direttori d’orchestra, solisti, uomini di teatro e di spettacolo sparirono: perseguitati e discriminati per la loro etnia, religione, disabilità, orientamento sessuale

Nel capoluogo emiliano oggi l’associazione CiviBO – Cucine Popolari organizza una cena cinese per 120 persone in supporto alla comunità oggetto di episodi di razzismo ed emarginazione dopo la diffusione del Coronavirus. Morgantini: “In questo clima è doveroso non stare a guardare e dimostrare reale solidarietà”

I cambiamenti climatici sconvolgono i cicli stagionali della natura e la spesa degli italiani con le primizie,gli ortaggi e le erbe spontanee che arrivano quest’anno sui banchi dei mercati in forte anticipo per effetto di un inverno anomalo, con temperature ben al di sopra della nostra e assenza di precipitazioni significative che si fa sentire anche nella nostra provincia.

Annullata parte dei festeggiamenti del Capodanno cinese organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Culturale "II Filo di Seta” e sostituita dall’iniziativa di solidarietà per la Cina colpita dal Coronavirus 1000 gru di origami per la Cina e il Mondo, che vede tra i punti di raccolta la Sala della Gran Guardia di piazza dei Signori, sede della mostra di Hong Wu dedicata all’oroscopo cinese.

La Fondazione Irpea punta all'inclusione, da sempre. Alla scuola primaria Vanzo a Natale sono stati donati 25 tablet e una lavagna digitale utili anche agli alunni con disabilità. A Rubano i Folletti sfilano con il loro carro mascherato insieme alle famiglie della scuola dell'infanzia Città dei bambini e con i ragazzi delle comunità alloggio Irpea.

Veneto Agricoltura che ha in gestione la riserva naturale integrale di Bosco Nordio in quell'area più popolarmente nota come il bosco di Sant'Anna, popolosa frazione di Chioggia, ha diffuso in questi giorni attraverso il canale video Youtube dell'azienda regionale, le immagini di un evento eccezionale accaduto all'interno di questa oasi naturale e incontaminata.

Quasi a salutare lo straordinario filmato della fototrappola che immortala la presenza di un esemplare di istrice a distanza di un secolo e mezzo dal suo primo avvistamento nel Bosco Nordio, a conferma di un ambiente naturale integrato e ricco di biodiversità, il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità del 2020 (COP15), che si terrà dal 19 ottobre al 1 novembre a Kunming (Cina).