Mosaico

Il tour della prevenzione Lilt di Padova, che ha fatto tappa a Montagnana e a Padova il 20 e 21 ottobre, prosegue con la terza tappa domenica 28 ottobre a Montegrotto Terme. La Lega per la lotta contro i tumori, che opera sotto la vigilanza del Ministero della salute, ha iscritto nel proprio dna la prevenzione e la diagnosi precoce.

Le Ugo – Unite gareggiamo ovunque - sono una squadra di dragon boat formata da donne operate di cancro al seno o per altre neoplasie, che fanno parte dell'Associazione Ricreativa Culturale Sportiva dei dipendenti dell'Università di Padova.

Ci sono tre giovani scienziati veneti tra i finalisti degli ISSNAF Awards 2018, i premi ai migliori giovani cervelli italiani in Nord America, che verranno assegnati il 22 e 23 ottobre all'Ambasciata italiana di Washington nel corso dell'evento annuale di ISSNAF, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sono 22 le fattorie sociali attive in Veneto e iscritte nell’apposito registro istituito dalla regione veneto nel 2014, con legge regionale. A censire numero, attività, problemi e potenzialità di sviluppo di questa particolare categoria di impresa agricola, che coniuga produzione e attività terapeutiche e socializzanti di reinserimento, cura e riabilitazione, è il monitoraggio biennale della Giunta.

Venerdì 19 ottobre al teatro Don Bosco andrà in scena Nina no far la stupida. Lo spettacolo della compagnia Arlecchino è promosso dall'associazione Amici di San Camillo nel ventesimo anniversario dalla fondazione. Tra le novità di quest'anno: l'attivazione di due nuove unità abitative per l'ospitalità dei pazienti e delle loro famiglie.

Riparte il 24 ottobre il Cineforum organizzato dal Centro italiano femminile (Cif) di Padova che, dal 24 ottobre al 20 marzo 2019, ogni mercoledì dalle 15.30 propone, al multisala Pio X (via Bomporti 22) un momento ludico e formativo, attraverso la proiezione di film che hanno l’obiettivo di aiutare il pubblico a comprendere il linguaggio cinematografico e valorizzare, con uno sguardo critico, la realtà.

Sono 70 sul totale dei 320 dipendenti della Banca Patavina che dal 22 ottobre non avranno scrivania ma non per questioni di esuberi o pensionamenti anticipati, quanto per il nuovo e innovativo corso della Patavina.

Nell'ambito della 17aedizione, la quattro giorni di "Montagnanese in fiera", storica manifestazione fieristica dedicata all'agricoltura e alle attività artigianali, svoltasi nei giorni scorsi nell'antica città medievale di Montagnana, ha registrato una rimarchevole presenza di un folto e attento pubblico, il convegno, in forma di incontro tecnico, organizzato dai viticoltori del Merlara doc. Un incontro per comprendere come preservare, grazie ai fondi del Gal patavino, la biodiversità del territorio di produzione del Merlara doc, verificando aziende e integrità ambientale.

Cresce la voglia di apertura degli studenti italiani e delle scuole in generale. Ben 7.400 adolescenti delle scuole superiori, secondo le stime di Fondazione Intercultura, hanno trascorso un periodo tra i 3 o 6 mesi o l’intero anno scolastico all’estero con un incremento del +111% dal 2009.

Secondo i dati della Fao solo in Europa, ogni anno, vengono gettati 88 milioni di tonnellate del cibo e non va meglio nel resto del mondo dove la metà del cibo prodotto, circa due miliardi di tonnellate, finisce nella spazzatura.

Si è chiusa con grande soddisfazione degli organizzatori ma soprattutto da parte degli espositori l'edizione 2018 di Flormat che hanno sottolineato la più che gradita presenza di visitatori di alto profilo.