Mosaico

All’interno del progetto “Lavoro di Squadra”, è nata la mostra fotografica “Cosa ho e apprezzo, cosa mi manca: il futuro che mi immagino”, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia. L’esposizione, curata da Camilla Cerea, sarà visitabile online dal 25 febbraio al 25 marzo

Il 28 febbraio è la Giornata delle malattie rare. Il presidente Briola: "La donazione di emocomponenti alla base di tanti risultati importanti che la ricerca ha raggiunto per curare le malattie rare,  molte di origine ematica". Oltre 1,2 milioni i donatori Avis

Citata da Draghi nel discorso per la fiducia, la ricostruzione della medicina territoriale sarà un punto fermo del rilancio post pandemia. Al centro, case della comunità e centri di prossimità. In Emilia-Romagna si chiamano Case della salute ed esistono da oltre 10 anni. Che servizi offrono?  A chi? E con che risultati?

«La vaccinazione anti Covid va fatta appena possibile. Non dobbiamo avere dubbi rispetto all’utilità della principale contromisura individuata per combattere l’epidemia». Raffaele Zordanazzo, presidente di Anap Padova, lancia un appello a tutti gli anziani perché ricorrano appena possibile alla somministrazione del vaccino.

Nelle scorse settimane Coldiretti Padova e Campagna amica hanno consegnato 100 pacchi alimentari con prodotti locali ad associazioni, Caritas e parrocchie per raggiungere le famiglie in difficoltà economica a causa della crisi.

Nel 2020, sebbene ci siano stati minori introiti con la chiusura della raccolta primaverile e quella prolungata del canale Horeca, l’agricoltura padovana ha mantenuto un fatturato di 900 mila euro. L'analisi della Coldiretti illustra l'andamento delle produzioni.

Quando dalla sofferenza nasce qualcosa di grande: il libro Simon sono io racconta la storia di Simon e dei suoi genitori. Una storia di tenacia e riscatto. Una vita, quella di mamma e papà, dedicata a garantire un futuro ai ragazzi con disabilità, attraverso la Fondazione Franchin Simon onlus. Oggi accoglie 80 ospiti ed è un punto di riferimento soprattutto per l’autismo e le malattie neurodegenerative.