Mosaico

Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa tra le donne. I casi sono sempre di più, ma aumenta anche la percentuale di sopravvivenza. Le donne che hanno attraversato questa esperienza si mettono spesso a disposizione di quelle che devono ancora uscirne, creando associazioni che offrono servizi per la riabilitazione psico-fisica.

In un editoriale del 1991 sul New England Journal of Medicine, la cardiologa americana Bernardine Patricia Healy, prima donna a dirigere l'Istituto Nazionale della Salute degli Stati Uniti, osservò che le donne erano meno ospedalizzate, meno sottoposte a indagini diagnostiche, ad interventi e a terapie rispetto agli uomini, e definì questa particolare condizione "La sindrome di Yentl", dal nome della protagonista del racconto di Isaac Singer costretta a travestirsi da uomo per studiare il Talmud. Era l'inizio della medicina di genere.

La Difesa s'incontra, l'Ufficio missionario diocesano e Noi Padova hanno presentato questa mattina il progetto per la Quaresima "la Focaccia della fraternità" a sostegno del doposcuola Semilla de Mostaza (Semi di senape) in Ecuador.

Riconfermato l’incarico allo storico presidente che guida la denominazione dal suo inizio sempre con rinnovato entusiasmo; ad affiancarlo i due vicepresidenti Antonio Cavaliere e Valerio Bonomo e i consiglieri Remo De Togni, Sergio Nani, Francesco Rizzo, Paolo Carpi, Venicio De Tomi, Mauro Danese, Manuel Bisin, Umberto Corezzola. Revisori dei conti Paolo Domenico Chignola, Samuele Danese e Alessandro Bisin.

I Gal - Gruppi di azione locale del Veneto, ovvero le “alleanze territoriali” del sistema rurale che aggregano oltre 270 soggetti tra enti pubblici e soggetti privati per declinare su scala locale gli obiettivi del Programma di sviluppo rurale, hanno superato l’esame e sono stati promossi dalla Regione, con l’assegnazione definitiva della “riserva di efficacia” ma anche di un ulteriore incentivo economico. Ne ha dato notizia l’assessore all’agricoltura del Veneto Giuseppe Pan, che ha portato all’approvazione della giunta il provvedimento di verifica e di incentivo per i “Programmi di sviluppo locale pluriennali” predisposti e gestiti dai singoli Gal del Veneto.

Centro missionario diocesano, Noi associazione e la nostra associazione La Difesa s'incontra hanno scelto di mettersi insieme, in occasione della Quaresima e della Pasqua di quest'anno, per un grande obiettivo di solidarietà a favore dei bambini dell’Ecuador. "La Focaccia della fraternità" è il nuovo progetto di raccolta fondi appena partito, ma che sta già riscuotendo i primi successi tra le parrocchie e gli amici della Difesa. Puoi trovare il dolce pasquale nei circoli Noi aderenti o chiamando la Difesa si incontra allo 049-2131943 o inviando una mail a associazione@difesapopolo.it.

La torre dell’orologio di villa Pisani, detta «la Barbariga», è tornata al suo antico splendore. Il più interessato dall'intervento di restauro l'orologio stesso, risalente al 1770, danneggiato da anni di infiltrazioni d'acqua piovana. Nel 2018, il restauro è stato premiato, su proposta del comune di Strà, con il conferimento a Palazzo Ducale del premio Città metropolitana di Venezia.