Mosaico

Un altro appuntamento per il ciclo di incontri UCID Padova. Da San Francesco ai giorni nostri: alla ricerca di una economia etica e possibile. Relatore padre Luciano Bertazzo, ofmconv, Direttore del Centro Studi Antoniani. Il Presidente D’Onofrio: «La produzione della ricchezza e la sua redistribuzione è oggi al centro di una riflessione che tenta di strappare la trattazione da una visione esclusivamente economica ad una che ha profonde implicazioni sociali.»

Solo una piccolissima quota dei ragazzi non è connesso a internet. Ben il 37,7% va in ansia se non è collegato e il 40% prova un senso di delusione se non riceve abbastanza “like” o richieste di amicizia. Sono alcuni dei dati emersi dall’indagine condotta dal Moige, il Movimento italiano dei genitori, dal titolo “La dieta Cyber dei nostri figli”, coordinata da Tonino Cantelmi dell’Università europea di Roma e presentata oggi nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio dei ministri.

Il dvd del film “Red Land – Rosso Istria” sulla tragedie delle foibe, la storia dell’Istria e della Dalmazia curata dallo storico Guido Rumici, la graphic novel “Foiba Rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana” dedicata alla giovane studentessa istriana, uccisa dai titini, medaglia d’oro nel 2005 al merito civile.

Too Good To Go, l’app contro gli sprechi alimentari, apre il 2020 con l’obiettivo di intensificare le sue azioni rivolte alla sensibilizzazione e informazione sul tema della lotta al “cibo buttato”.
In occasione della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, Too Good To Go lancia la campagna #IlCiboNonSiButta per raccontare l’impegno per l’ambiente e il cibo sia online che nelle scuole.

E' la prima volta che si registra un calo considerevole nelle case degli italiani: la "notizia storica" dell'Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market/Swg con il Rapporto 2020. Quasi 7 italiani su 10 ritengono ci sia una connessione precisa fra spreco alimentare, salute dell'ambiente e dell'uomo