Mosaico

Finito l'effetto emergenza Covid-19 che aveva determinato una brusca riduzione dei numeri dei detenuti. I dati del 31 ottobre 2020 parlano di 54.868 detenuti presenti nei penitenziari, contro una capienza regolamentare degli istituti di 50.553 posti. Gli stranieri sono 17.713 mila. Oltre 2,3 mila le donne detenute

Lettera di Felicita, l'associazione di parenti degli ospiti nelle Rsa: “Hanno una duplice fragilità: fisica e psicologica. Vanno curate entrambe. Non sia inibita la frequentazione da parte dei parenti”

Vi ricordate i due fratellini “inseparabili” che cercavano una famiglia adottiva? Ebbene l’appello dell’associazione M'aMa è andato a segno e ora hanno due genitori tutti per loro. Redattore Sociale li ha intervistati per capire come sono andate le cose

"Impressionante che il 50% degli anziani sia morto nelle Rsa": le proposte della Comunità di Sant'Egidio nella conferenza "Mai più soli". Il presidente Impagliazzo: "Vogliamo essere voce degli anziani, delle famiglie che hanno bisogno di assistere i propri cari". 

Le regioni più coinvolte sono Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. Il dato emerso nel corso del webinar "Lotta al caporalato: sicurezza e legalità come fondamento di un lavoro dignitoso"