Una scuola, mille storie

Solo il 10% porta lenti, occhiali o è seguito da uno specialista, per più del 15% sarà necessaria una visita approfondita per verificare la presenza di difetti visivi. Tirelli (presidente Uici): "Un intervento precoce è fondamentale per evitare che il problema diventi un deficit più grave in futuro”

Sabato 9 giugno torna il “Treno dei bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei gentili” del Pontificio Consiglio della cultura in collaborazione con Ferrovie dello Stato italiane, per regalare ai piccoli che vivono in condizioni svantaggiate una giornata di gioia e, allo stesso tempo, affrontare alcuni dei grandi problemi che riguardano la nostra società.

Torna anche quest’anno il concerto di fine anno delle scuole nel cortile della Minerva, il cortile del Palazzo dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a Roma. Oggi, giovedì 7 giugno, dalle 10.30 saliranno sul palco alcune delle formazioni musicali delle scuole vincitrici del Concorso musicale “Indicibili (In)canti”.

L’idea di 9 cooperative di Bologna. Obiettivo? Integrazione, innovazione tecnologica e continuità tra scuola e territorio. Guglielmetti (Cadiai): “Servizi indispensabili per l’accesso allo studio di studenti disabili e fronteggiare il disagio minorile, ma stretti tra riduzione di fondi e gare al massimo ribasso”

Un percorso lungo un anno che ha visto il coinvolgimento di circa 750 studenti di nove istituti superiori delle province di Napoli, Caserta e Salerno. Le scuole sono state protagoniste di laboratori sull'educazione al riciclo e al riutilizzo.

A Scandicci 300 studenti di Istituti Comprensivi e Istituti Superiori hanno partecipato all’iniziativa "Sguardi oltre" al teatro Aurora. Dentro le bottiglie, che richiamano quelle consegnate al mare per trasportare messaggi, tante possibili soluzioni per i problemi quotidiani da affrontare in classe.

Nelle scuole venete di ogni ordine e grado si insegnerà una nuova materia, ovvero la storia dell'emigrazione veneta. Lo prevede il protocollo di intesa tra Regione Veneto, ufficio scolastico regionale e le sette associazioni venete per l'emigrazione.