Fatti

"Le atrocità aumentano di giorno in giorno": in Afghanistan almeno 27 bambini uccisi e 136 feriti nelle ultime 72 ore. L'organizzazione  chiede  rispettare gli obblighi internazionali. Preoccupazione per le notizie di bambini reclutati nel conflitto dai gruppi armati

L’analisi dell’Unione europea delle cooperative sull’ultima ondata di caldo africano che sta investendo in particolare centro sud e isole: "Ad avere i problemi maggiori sono proprio i grandi anziani, fra i più esposti"

Lo studio è stato realizzato dall'International panel on climate change con l'obiettivo di fornire informazioni pratiche ai leader di stato e di governo che si incontreranno a settembre a Glasgow per la Cop26. Il segretario Guterres: "Uniamo le forze e invertiamo la catastrofe"

"Patrick Zaki è arrivato al diciottesimo mese di detenzione arbitraria, illegale, senza processo né possibilità di difendersi". Appello al governo italiano: "Assuma iniziative concrete come ha chiesto anche il parlamento per favorire la scarcerazione"

La Bielorussia ha fatto parlare di nuovo di sé ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Ha fatto scalpore la vicenda della velocista bielorussa Krystsina Tsimanouskaya, letteralmente scappata dal Giappone in Polonia per aver criticato sui social i suoi tecnici, esprimendo timori per la sua vita. “La sua storia – commenta Aldo Ferrari - dimostra quanto a Minsk, Lukashenko si senta sufficientemente forte per fare azioni di questo tipo”. “Ci sono state manifestazioni contro il presidente molto intense. Ma a distanza quasi di un anno, Lukashenko è ancora lì. Governa il Paese, alternando misure di carota e tanto bastone, con il sostegno di Mosca. È ancora in sella, con una opposizione priva di un leader riconosciuto e sistematicamente repressa”

Il Piano operativo per le scuole ha avuto l’ok da Regioni e Enti locali in Conferenza Unificata e sarà inviato alle Istituzioni scolastiche insieme ad uno specifico Protocollo di sicurezza per il settore scuola. Il ministro Patrizio Bianchi: “Al lavoro da mesi, per la ripresa stanziati oltre 2 miliardi”

Italiani e stranieri, senza documenti, non iscritti al servizio sanitario o con codici fiscali provvisori. Le Regioni hanno aperto le prenotazioni, ma gli ostacoli amministrativi restano. Geraci (Caritas): “Attivare un sistema per vaccinare questa variegata fascia di popolazione e informarla in modo corretto”