Fatti

Dopo la caduta del regime comunista, l’educazione cattolica era stata una priorità dei vescovi romano-cattolici e greco-cattolici del Paese. Oggi gli istituti sono 56, dalle scuole dell'infanzia fino alle facoltà universitarie. Le parole di mons. Aurel Percă, presidente della Conferenza episcopale romena, e di don Ion Riba, presidente del Segretariato nazionale dell’educazione cattolica

Da Gerusalemme, la testimonianza del patriarca latino Pierbattista Pizzaballa: "assistiamo ad una violenza cieca e mai vista prima, siamo quasi sull'orlo di una guerra civile". L'indice del patriarca puntato contro "la politica di disprezzo portata avanti dalle formazioni estremiste di destra. Il disprezzo è sempre l'anticamera della violenza”. Famiglie cristiane aggredite. Urgente "ricucire gli strappi nelle comunità miste" delle città un tempo luogo di convivenza.

Parla Gianluigi Pirazzoli, presidente di Anaste Emilia Romagna e anche di una delle più grandi case di riposo della regione: “Bene l’alleggerimento del processo di ammissione in struttura e il principio della ‘vaccinazione tempestiva’". La ‘green card’? "Al momento non c’è un ente preposto al suo rilascio”

La nave batte bandiera norvegese, ospita una clinica, una stanza ostetrica e una per le visite. Lodesani: “Lasciati alla deriva migliaia di uomini, donne e bambini, a rischio di annegare lungo il confine meridionale d’Europa, nostro obbligo intervenire”