Fatti

L’aria è irrespirabile, il cielo è rosso, la cenere stagna su tetti e strade per gli incendi che da settimane bruciano circa 3 milioni di acri, piccole cittadine e vite non solo in Oregon, ma anche in California e nello stato di Washington. Sono 24 le vittime accertate, ma decine sono i dispersi, mentre non si riesce ancora a fare la conta dei milioni di ettari di terreno andati a fuoco e delle migliaia di strutture distrutte. A Portland sono stati chiusi i parchi, le aree per raduni all’aperto, lo zoo, le biblioteche e due prigioni sono state evacuate. Le chiese, al momento, si sono salvate dalle fiamme e sono diventate rifugio di decine di migliaia di sfollati.

“Le manifestazioni in Bielorussia sono pacifiche. Non sono aggressive. Tutto il mondo ci sta guardando e ci sta ammirando proprio per questo. Quando, nei primi giorni di protesta, gli uomini sono stati imprigionati, a scendere in campo e a prendere in mano la situazione sono state le donne. Sono le donne oggi la voce dei loro mariti e dei loro figli”. Parla il vicario episcopale per la città e la regione di Mogilev, mons. Aliaksander Yasheuski, all’indomani dell’appello lanciato all’Angelus da Papa Francesco. La parola-chiave per uscire dalla situazione che sta scuotendo la Bielorussia, è “dialogo”. “Se i responsabili politici non si mettono in dialogo, non potranno mai capire quali cambiamenti la popolazione sta chiedendo”

A poco più di un mese dall’ esplosione che ha sconvolto la capitale libanese, il bilancio della catastrofe è terrificante: 200 morti, 300.000 sfollati, 6.500 feriti, 50.000 case danneggiate, 120 scuole colpite. La metà delle strutture sanitarie della città non funzionano e quelle attive sono messe a dura prova anche a causa della nuova impennata della pandemia da covid-19. Intanto un nuovo incendio nel porto di Beirut ha causato ieri ulteriore apprensione.

L'evento "Tutti a scuola" è trasmesso in diretta tv (Rai1 e Rai News) e sul palco allestito nel cortile della scuola elementare Guido Negri si susseguiranno per due ore, fino alle 18.30, interventi degli ospiti (dal trio Il Volo al ct della nazionale Roberto Mancini) oltre alle testimonianze delle scuole. Il momento più atteso è il discorso del presidente, che segnerà l'inizio ufficiale dell'anno scolastico.

Dal 18 settembre nuovo lockdown in Israele, dove aumentano i contagi. Tre settimane di stop che, tra l'altro, impediranno le preghiere durante le principali festività ebraiche, il capodanno Rosh Hashanà, il digiuno del Kippur e Simchat Torah che si svolge al termine di Sukkot, la festa della Capanne. Il Custode Patton, “non farsi prendere dalla paura. Imparare a convivere col virus"

L’anno più difficile al via anche per gli studenti disabili. Novità positiva la priorità data nelle supplenze a docenti specializzati o con esperienza, ma si scontano ancora problemi nella continuità didattica. Gli auguri della ministra e delle associazioni all’insegna della collaborazione

Secondo l’Istituto nazionale per la ricerca spaziale, solo lo scorso mese si sono avuti 29.308 “punti d’incendio”, con il primato assoluto registrato nello stato del Pará, Il parlamento europeo potrebbe denunciare il Brasile alla Corte penale internazionale per crimine contro l'umanità

Migliaia di persone raccolte dentro e fuori il campo sportivo di Paliano, tutte indossando una maglietta bianca, hanno dato l’ultimo saluto a Willy Monteiro, il ragazzo di 21 anni che, come detto da mons. Mauro Parmeggiani durante l’omelia del funerale, ha dovuto subire una “morte barbara” a calci e pugni per essere intervenuto in difesa di una persona finita in una rissa a Colleferro.

Spot tv, radio e materiali per istituti, ragazzi e famiglie. Roma - Dalle mascherine alla misurazione della temperatura. Quali sono i comportamenti corretti da tenere per rientrare a scuola in sicurezza? A sintetizzarli e' la campagna istituzionale del Miur

La metà dei frati francescani in Siria è stata contagiata dal Covid-19, due i religiosi morti. Nonostante la guerra e la pandemia nessuno di loro ha abbandonato la propria comunità continuando quella missione portata avanti nei secoli scorsi durante le epidemie di peste. A raccontarlo al Sir è il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton che denuncia le sanzioni "ingiuste" che impediscono ai siriani di reperire medicinali per curarsi. La speranza nella Colletta di Terra Santa di domenica 13 settembre per poter aiutare i più poveri