Mosaico

Il riconoscimento di Padova come capitale europea del volontariato 2020 è stata e continuerà ad essere un'occasione per sottolineare il valore dell'impegno civico in Europa e per la costruzione dell'identità europea. Lo ha ribadito il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, all'evento del 5 dicembre “Insieme si può”.

La 14a edizione del premio Gattamelata ha visto un record di candidature nell'anno dell'emergenza sanitaria e di Padova capitale europea del volontariato. il riconoscimento va a quattro categorie per l'impegno a migliorare le relazioni dentro la società in cui operano.

È quanto risulta, in sintesi, dai pareri espressi da un gruppo di oltre 40 esperti - selezionati tra clinici, rappresentanti delle società scientifiche, personale di laboratorio e associazioni di pazienti - che per 6 mesi hanno lavorato alla realizzazione del Quaderno di Omar dedicato al tema'.

Domenica 20 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 il grande coro del Cantanatale porterà la sua voce ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria di Padova attraverso una diretta trasmessa dalla piattaforma Zoom in streaming su Facebook e YouTube, mentre una delegazione minima guidata dal sindaco Sergio Giordani si recherà personalmente in Ospedale per dare il via alla manifestazione e donare al Reparto un’opera dell’artista Seneca.