Mosaico

Raccontare il genio a 250 anni dalla nascita. Con le umane parole, senza psicologismi, ma neanche senza concessioni al sentimentalismo, e soprattutto al sensazionalismo a tutti i costi, come va tanto oggi. Ci è riuscito Saverio Simonelli, vicecaporedattore di Tg2000, oltre che responsabile dei programmi culturali di Tv2000 con “Cercando Beethoven” (Fazi Editore). Simonelli, che, da buon germanista, sa che il primo romanticismo tedesco era tutto fuorché sentimentalismo, ma anzi, corteggiamento del senso finale delle cose (e nel racconto fa capolino uno dei grandi scrittori di quella stagione, Novalis), riesce ad arrivare al nucleo rovente del discorso: che cosa è il genio?

La Fondazione, con il presidente Armando Gennaro e il direttore Stefano Rizzo, stila un bilancio positivo su tutti i servizi, mantenendo le persone al centro grazie a operatori e professionisti generosi. E ora si guarda al futuro con fiducia. 

Piccolo Teatro Don Bosco, Lux di Santa Croce e Rex di Cristo Re aderiscono all’iniziativa #iorestoinsala. Il pubblico può “frequentare” il suo schermo preferito da casa e sostenerne l'esistenza pur in questi mesi di chiusura imposta dal Coronavirus.

Anche a Roma è esplosa la “pandemia sociale” dovuta alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria: il Rapporto 2020 della Caritas di Roma registra un boom di nuovi poveri in quasi tutti i centri di ascolto parrocchiali, di aiuti alimentari consegnati e di pasti distribuiti alle tre mense, che hanno avuto un aumento del 50% di utenti da aprile a giugno

Indagine di Italia non profit: il 41% degli enti prevede riduzione superiore al 50% delle proprie entrate. Ferme attività rivolte a soggetti fragili e raccolte fondi. Il 30% teme perdita di posti di lavoro per metà del proprio personale