Mosaico

Un progetto sperimentale dell’Istituto Cavazza di Bologna per formare over 65 ciechi o ipovedenti nell’utilizzare strumenti informatici nella vita quotidiana, dalla spesa online ai servizi bancari. “La pandemia ha aggravato l'isolamento, le tecnologie possono aiutare ad abbattere i confini”

In struttura con gli operatori, i familiari sul tablet. Le luci accese, i dolci sotto l’albero. Come stanno vivendo queste festività gli ospiti delle strutture per anziani? Laura Annella, psicologa specializzata in psicologia dell’invecchiamento: “La tecnologia non è nemica degli anziani. Con una mediazione adeguata ottenuti risultati insperati”

I negozianti di Ponte di Brenta, attraverso l’associazione Al Ponte, hanno proposto ai clienti, per il periodo delle feste, borse riutilizzabili per gli acquisti, in cambio di un’offerta destinata alla Caritas delle parrocchie di Ponte di Brenta e Padovanelle. Un modo concreto per tutti per contribuire al sostegno di molte famiglie in difficoltà, partecipando, allo stesso tempo, agli acquisti nei negozi di vicinato.

Grazie alla collaborazione con MediCinema Italia onlus, per i pazienti dell’Hospice Pediatrico di Padova e del Veneto l’Associazione LA MIGLIOR VITA POSSIBILE offre film gratuiti in streaming attraverso la piattaforma Infinity. La sera del 31 dicembre: “Animali fantastici e dove trovarli”  film del 2016 diretto da David Yates, ispirato all'omonimo libro di J. K. Rowling.

Iniziativa per contrastare il divario digitale, anche di natura culturale: saranno almeno 1000 gli operatori volontari impiegati come "facilitatori digitali" . Pisano: "Competenze dai giovani alle altre generazioni". Spadafora: "Si parte nel 2021"

Conclusa la prima fase dell’accreditamento, prende forma la riorganizzazione territoriale che condurrà ad una operatività articolata in 49 Centri di servizio per il volontariato. Solo in due casi si è reso necessario un nuovo bando per l’affidamento della gestione. Intanto il Report sulle attività del 2019 conferma la vitalità di questi organismi, diffusi in tutte le province italiane

Il progetto “Per Padova noi ci siamo, ancora” ha messo le gambe e trovato linfa nuova nella capacità di auto organizzazione dei Quartieri cittadini. Il modello che Comune di Padova, CSV provinciale e Diocesi hanno promosso si basa infatti sulla possibilità di attivare un aiuto di prossimità che abbia al centro la capacità dei quartieri e dei rioni di mobilitarsi grazie a un tessuto sociale ricco di associazioni, parrocchie, comitati di base, ma anche di servizi ed istituzioni che fanno della territorialità un tratto distintivo.

LE PAROLE DEL 2020. Con la pandemia, i bambini e gli adolescenti sono diventati invisibili. E non sono mai stati presi in considerazione nelle decisioni che li riguardavano. Arianna Saulini, coordinatrice del Gruppo Crc, e Stefano Laffi, ricercatore sociale, raccontano com’è cambiata la rappresentazione delle giovani generazioni, dal Fridays for Future a oggi

A Villa Estense fioccano le iniziative per allietare queste festività blindate. Dalla tombola in diretta Facebook alle telefonate agli anziani soli, ma anche musica e auguri “itineranti” la sera di San Silvestro e la lotteria del 6 gennaio. «Vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza».