Mosaico

Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, lancia un forte appello alla Regione Umbria e a tutte le Regioni italiane affinché adottino con urgenza interventi correttivi sul piano nazionale di vaccinazione nel quale sono state totalmente dimenticate le persone con disabilità. Grande preoccupazione anche per il ritardo nella consegna dei vaccini: “non c’è più tempo, abbiamo bisogno che ci venga data la possibilità di salvare anche le giovani vite che si trovano nelle residenze sanitarie per le loro gravi condizioni salute”.

«Quando ad inizio 2019 abbiamo iniziato a tracciare la rotta del percorso triennale di Padova capitale europea del volontariato 2020 siamo stati molto ambiziosi e, in parte, visionari. Ciò che è realmente accaduto e che sta accadendo è ben più di quanto potessimo immaginare allora». L'editoriale di Emanuele Alecci, presidente del Csv Padova e Rovigo.

Preparare il futuro per la prossima generazione è uno degli obiettivi cardine del programma “NextGenerationEU” dell'Unione Europea, al centro di molte discussioni politiche degli ultimi mesi. Il Servizio Civile Universale contribuisce a questo obiettivo, preparando il futuro non solo per ma anche con le nuove generazioni.

Powercoders ha già coinvolto 200 rifugiati nei corsi a Torino e in Svizzera. A febbraio l'inizio delle lezioni per 20 stranieri nel capoluogo lombardo. "Ogni giorno incontriamo persone provenienti da tantissimi paesi differenti, con un background di studi importante e alla ricerca di una reale opportunità"

Ogni settimana Csv Emilia e Cibopertutti promuovono on line una video-ricetta, preparata da una delle comunità migranti di Parma per scoprire sapori nuovi ma soprattutto culture diverse. L’iniziativa dei “Laboratori fra cibo e cultura” è inserita nel programma di Parma 2020+2021

Giornata della memoria. L'associazione Semi di pace lo ha creato nel 2018 e in un anno ha accolto oltre 10 mila visitatori, soprattutto studenti. Per le celebrazioni 2021 ha inviato alle scuole un video da proiettare il 27 gennaio per consentire agli studenti di entrare (virtualmente) nel Memoriale

Accade a Roma, al Pigneto, dove il locale Sparwasser, chiuso per Covid, apre per l'emergenza freddo: stanotte sei persone senza dimora ci hanno dormito. “Alle 9.30 luci spente, erano tutti stanchi. Hanno dormito fino al mattino. Un'impresa possibile grazie a volontari, cittadini e commercianti solidali”

“Gli amici di Tommy e Cecilia” hanno realizzato la loro prima rampa con i mattoncini colorati e l'obiettivo è di farne altre per rendere accessibili negozi e locali pubblici. Una bella idea, che viene dalla Germania e che per fortuna stanno copiando in tanti, come la cooperativa Iride di Padova