Francesca Visentin, giornalista padovana della redazione cultura del Corriere del Veneto, scrittrice con il pallino dei diritti e delle pari opportunità, firma la nuova guida turistica Padova al femminile di recente uscita per Morellini editore.
Mosaico
Un mondo segreto di curiosità nascoste, con i suoi fantasmi del passato fino ai misteri che la legano al presente. È questo il terzo ritratto firmato dalla scrittrice e giornalista padovana doc Silvia Gorgi I luoghi e i racconti più strani di Padova.
Fra le attività che si possono sviluppare all'interno di un'impresa agricola, l’agriturismo non è solo una fra quelle più immediatamente remunerative per l'agricoltore, che non deve attendere i lunghi tempi derivanti da qualsivoglia pratica agricola, ma è anche una di quelle eccellenze del saper fare italiano sempre più apprezzate. Sia dagli stranieri che amano il nostro Paese sia dalle migliaia di italiani che scelgono di trascorrere giornate di vacanza fra le atmosfere rurali di luoghi lontani dalle città e dai ritmi frenetici della quotidianità.
Se la Pasqua ci ha regalato qualche giorno di pioggia, il tema della risorsa idrica è sempre al centro delle attenzione del mondo rurale che guarda preoccupato ai cambiamenti climatici.
Attrice principale del successo degli agriturismi, come locali fra i più scelti da italiani e stranieri per i giorni di festa da Pasqua al primo maggio, è l'ottima qualità dei prodotti agroalimentari delle nostre campagne.
Nell’agroalimentare, però, interscambio ancora squilibrato. Attenzione agli aspetti etici e sanitari
Le sue indagini non erano basate, come per Sherlock Holmes, su deduzioni ferree e fredde, ma sulla partecipazione alle sofferenze e alle ombre della gente comune.
Un nuovo dispositivo in ausilio a chi non è in grado di articolare la parola
È uno degli 83 progetti di contrasto alla povertà educativa selezionati da Con i bambini. Coinvolge 25 realtà di Rimini e Forlì-Cesena, tra cui 5 scuole e punta a raggiungere 2.500 alunni in 2 anni, oltre 500 famiglie e 100 operatori. La prima azione? La colazione a scuola, insieme, per aiutare i bambini a fare gruppo
I risultati del progetto "Vitae" realizzato dal centro antiviolenza Le onde di Palermo che ha creato le imprese Cuoche Combattenti, Clean Sicily ed Happy Colors. Nicoletta Cosentino, fondatrice di Cuoche Combattenti: "Dalla violenza si può uscire e si può ricominciare a vivere"
Le storie di Juan dalla Spagna, Özge dalla Turchia e Joaquin, che a Padova è rimasto a vivere
L’esperienza dell’associazione padovana Xena, che da più di vent’anni accoglie giovani volontari europei. Negli anni sono cambiate le priorità dei programmi europei per i giovani, con più attenzione ai disoccupati.
Il Centro europeo del volontariato ha lanciato “Vota la visione del volontariato”, iniziativa che consente di avvicinare il tema della solidarietà all’agenda politica dei futuri parlamentari. Fare solidarietà significa promuovere l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’impegno sociale, le responsabilità condivise e i valori europei
Affidamento “a tempo determinato” non a una mamma e un papà, ma a un nonno o a una nonna, per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà e affiancare le loro famiglie a superare i momenti critici. E' il progetto “AAA nonni cercansi” dell'associazione M'aMa-Dalla Parte dei Bambini
Dieci chili di piacevolezza, e un monito al movimento. Il DG Scibetta: “Grazie del regalo, che è dolcezza e incitamento insieme: gli ostacoli vanno superati a pie’ pari”.