Report curato da Ismu. Il 54,8% ha visto in sala almeno un film nell'ultimo anno. La lettura appassiona il 47,7% degli immigrati. E sono soprattutto le donne a leggere, frequentare biblioteche o musei. Seguono la frequenza di biblioteche, i musei, i concerti e infine il teatro
Mosaico
Fise Assoambiente: entro due anni discariche sature in tutto il Paese. Per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Ue al 2035 è urgente una strategia nazionale per la gestione dei rifiuti e occorrono 10 miliardi di investimenti
C’è anche l’associazione Amo – Amici del Mozambico tra le realtà padovane che da oltre vent’anni sostengono la crescita umana e lo sviluppo sociale del paese africano, in particolare nella provincia di Sofala.
Don Francesco Tondello ha benedetto il nuovo pulmino, il taglio del nastro è spettato al presidente Uneba Veneto Francesco Facci, agli Amici dell’Irpea, all’associazione famiglie con Laura Dalla Nora Pradella e al presidente Irpea Armando Gennaro. Il mezzo, acquistato con il contributo della Regione Veneto, servirà ad accompagnare gli ospiti a visite mediche, gite, laboratori esterni...
Mentre vanno registrate le opportunità offerte dalla nuova Pac 2021-2027 in termini di rilancio della zootecnia bovina, con un Veneto al terzo posto come produttore nazionale, va sottolineato come anche nel 2018 il consumo di carne bovina sia aumentato in termini di spesa di oltre il 3 per cento.
Ultimi giorni di tempo per presentare la domanda alla Regione del Veneto che offre contributi per la copertura dei costi sostenuti dagli imprenditori agricoli per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, con l’obiettivo di aumentare la competitività.
Ormai è innegabile l'evidenza dei cambiamenti climatici in atto che per il mondo agricolo sono causa di problematiche gravissime. In particolare nell’area del Piovese, dove gravitano 2.500 aziende agricole, la produzione di ortaggi e frutta è a rischio e, quasi per vendicativo dileggio della natura, le cause che condizionano lo stato dei terreni sono opposte. Da un lato il prolungato periodo di siccità ha letteralmente prosciugato fiumi, canali e fossi ha reso i terreni sempre più aridi, dall’altra il calo delle temperature, in concomitanza con le precipitazioni dell'ultima settimana, dove oltre alla pioggia sono ricomparse diffuse nevicate in quota, influisce negativamente sulle fasi germinative.
Ago e filo, tessuti scartati che acquisiscono nuova vita, dignità e identità. Con l'obiettivo di valorizzare le specificità culturali, rispettando una filiera etica, ma anche come opportunità di inclusione e di inserimento nella società. Angoli di Mondo presenta il "Filo etico", un ciclo di incontri all'interno della bottega di Riviera Tito Livio 46, in cui vengono raccontate esperienze territoriali di chi crede nel riuso degli oggetti altrimenti destinati a essere scarto.
Due anni fa è partito il primo percorso di catecumenato al Cav di Abano Terme, proprio con il gruppo che riceverà il battesimo la notte di Pasqua. Attualmente, invece, ci sono sei ragazze che stanno seguendo il primo anno di percorso. Il racconto della presidente storica Gina Peccolo.
I numeri che indicano il sorpasso del Sud rispetto al Nord agroalimentare sono stati analizzati dall’Ismea.
Dal 3 al 6 aprile, circa 250 giovani si sono messi gratuitamente al servizio degli altri per 72 ore
C’è voluto il Nobel per la letteratura a Bob Dylan nel 2016 per sdoganare la canzone d’autore dall’esilio in cui l’accademia l’aveva confinata.
All'Equal Game Conference 2019 riuniti 260 delegati delle federazioni affiliate alla Uefa, leghe, club, ong e associazioni per un confronto sulle strategie internazionali da mettere in campo. La proposta delle associazioni sul “domicilio sportivo”. Approfondimento del GRS Week del Giornale Radio Sociale
Oggi la Giornata nazionale per sensibilizzare i cittadini ad esprimere il proprio consenso. Le dichiarazioni incluse nel Sistema informativo trapianti sono più di 5 milioni e 200 mila, oltre 750 mila dal 1 gennaio di quest’anno. Nel 2019 l'aumento è del 17%
Fino al 5 maggio c'è "PunzecchiArte" in sala alla Gran Guardia: è la mostra sulle opere realizzate con la tecnica del punzecchio dalle persone con disabilità del ceod Santa Rosa della Fondazione Irpea.