Diocesi

Nel pomeriggio di giovedì 20 aprile 2023 si è tenuto, presso il Palazzo Patriarcale di Venezia, un incontro a cui hanno partecipato il Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto Francesco Moraglia, il Prefetto di Venezia Michele di Bari e, collegati in videoconferenza, i Vescovi delle Diocesi (o loro delegati) e i Prefetti del Veneto, allo scopo di fare il punto della situazione sull'accoglienza dei migranti nella Regione Veneto nel solco delle proficue iniziative che, nel tempo, sia i Vescovi che i Prefetti hanno promosso nel territorio regionale.

Sono partite lo scorso fine settimana – sabato 15 aprile – in Seminario maggiore a Padova, le sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale, dopo mesi in cui il Sinodo della Chiesa di Padova, aperto il 5 giugno 2022, ha visto al lavoro prima i gruppi di discernimento nel territorio e in alcuni ambiti di vita e successivamente le 28 commissioni sinodali due per ciascuno dei 14 temi del Sinodo diocesano.

È un’agorà la nuova struttura che il centro infanzia Maria Montessori di San Domenico di Selvazzano Dentro inaugura sabato 15 aprile, alla presenza del parroco don Luigi Bonetto, del direttivo della scuola, del gruppo che ha promosso l’iniziativa e, ovviamente, dei principali destinatari del progetto: i bambini.

Un nuovissimo prodotto editoriale accompagnerà presto i giovani studenti in visita al Battistero delle Cattedrale di Padova. Ti racconto la mia Padova. Il Battistero della Cattedrale e la vita ai tempi della Signoria Carrarese è il titolo dell’Activity Book, ideato per coinvolgere i più piccoli, che accompagnerà una delle proposte per le scuole.

Diocesi di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e parrocchia della Cattedrale insieme per il completamento del restauro conservativo e la valorizzazione del Battistero della Cattedrale e delle aree pertinenziali (cortile e sagrato) che saranno oggetto di ulteriori studi e indagini.

L’ultima versione è il frutto prezioso di tante mani. E molte ancora sono chiamate a “impastarlo”. Stiamo parlando dello Strumento di lavoro 2, che questo sabato viene “affidato” ai membri dell’Assemblea sinodale.