Diocesi

Anche la tradizionale Via Crucis, organizzata ogni anno dall’Azione cattolica all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio e rivolta in particolare ai giovani (celebrandosi contemporaneamente l’annuale giornata mondiale della gioventù), la sera del mercoledì santo, verrà quest’anno proposta “a distanza”, attraverso un video che verrà messo on line alle ore 21 di mercoledì 8 aprile, alle ore 21, sui canali youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) e dell’Azione cattolica (acpadova)

Lo so che é di troppo informarti di ció che la propagazione del covid-19 sta causando in altre parti del mondo. Giá sei saturo di immagini e notizie che raccontano la situazione “italiana” e/o familiare. Se fino alla scorsa settimana tutto il mondo era affacciato su una parte del mondo (Cina, Italia, Europa...), ora invece il nemico invisibile ci fa girare la testa verso l’America, del Sud e del Nord. E cosí “tutti siamo sulla stessa barca”, citando papa Francesco.

Il progetto di Dio che noi abbiamo la vita in abbondanza si compie con la nostra partecipazione alla risurrezione di Cristo comunicata a noi per mezzo dell’eucaristia. L’eucaristia, donandoci il corpo di Cristo risorto in cui «abita corporalmente tutta la pienezza della divinità», ci assimila a lui nell’anima e nel corpo per vivere come lui nel tempo e risorgere per l’eternità