Diocesi

Anche la tradizionale festa del presbiterio padovano, nel giorno in cui la Chiesa celebra san Gregorio Barbarigo (18 giugno), grande vescovo per la Chiesa di Padova che proprio 350 anni fa (4 novembre 1670) aprì il nuovo seminario diocesano, a cento anni (29 dicembre 1569) dalla sua prima fondazione, ha fatto i conti con le disposizioni dovute alla pandemia.

La comunità di Merlara e Minotte ha dedicato una messa ai 34 nonni della casa di riposo Scarmignan morti durante l’emergenza coronavirus. L’ha celebrata il vescovo Claudio, visitando poi i sopravvissuti del pensionato: «Sapevo che mi aspettavano». Ai familiari ha assicurato che i loro cari non sono stati affidati alla morte, ma al Signore. E ora vivono nel Risorto. 

È tutta nuova e da inventare l’estate 2020 di bambini e ragazzi. Se i campiscuola di più giorni fuori città sembrano essere troppo rischiosi per il pernottamento in spazi comuni, grest e centri estivi giornalieri cercano di ripartire, con prudenza ma anche con creatività. Grazie alle indicazioni della Pastorale giovanile e con la benedizione dei vescovi del Triveneto.