Mosaico

E’ sostenuto dalla Regione Sardegna il progetto che dagli Stati Uniti sbarca in Italia, nella casa circondariale di Uta-Cagliari, e che assegnerà ai ristretti la qualifica di istruttore. Il direttore, Marco Porcu: “Ognuno di noi avrebbe qualcosa da imparare da un’esperienza del genere”

Non c’è solo la fattura elettronica che incombe, dal primo gennaio 2019 è arrivata anche la ricetta veterinaria elettronica che sostitisce la forma cartacea dell’attuale ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale. Per non far cogliere impreparati gli allevatori Coldiretti Padova sta organizzando sul territorio incontri informativi con i tecnici che daranno tutte le notizie utili per gestire al meglio questa ulteriore incombenza.

Continua anche sui Colli Euganei l'emergenza cinghiali , per gli agricoltori l’obiettivo principale resta la drastica riduzione degli ungulati che, nonostante gli abbattimenti degli ultimi mesi, circa un migliaio lo scorso anno, continuano a provocare danni ingenti alle coltivazioni e rappresentano un pericolo per la sicurezza.

Prima del presepe si parla. Articoli, prese di posizione, richiami all’identità o ai valori. Poi, quando arriva la notte di Natale, nelle chiese si svelano "le Betlemme" ricostruite nelle cappelle laterali e nelle case, quasi con timidezza, il Gesù Bambino di terracotta viene a dar senso a tutta un’architettura di compensato, cartone e muschio...

A pesare sul futuro non c’è solo la politica agricola italiana, ma anche le incognite di quella europea internazionale. Lo spettro che si aggira sui mercati mondiali ha un nome ben preciso: neoprotezionismo.

Piccole biblioteche a disposizione dei cittadini 24 ore su 24 con il principio della condivisione. L’idea delle casette per il book-crossing dell’assessore alla Cultura del Comune di Montegrotto Terme Paolo Carniello, che tanto favore ha incontrato nelle zone centrali della cittadina, si estende ora anche in piazza Libertà a Turri e in via Mezzavia nell’omonima frazione.

Quasi ad anticipare in veste di corollario le misure annunciate nell'imminenza delle feste di Natale, dal ministro per le politiche agricole e forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, per combattere l'emergenza “xylella fastidiosa” e il conseguente calo produttivo di olio extravergine, l’Unione Nazionale Consumatori ha presentato una guida per la corretta scelta e conservazione dell’olio extra vergine di oliva.

I sette segreti per conservare e consumare al meglio l'olio di oliva extravergine partono dal buio che è il miglior amico dell’olio. Prima regola: è bene evitare che la bottiglia d’olio sia esposta direttamente al sole o a qualsiasi tipo di luce artificiale.

La Fondazione Cariparo ha deciso di sostenere anche per il 2019 il progetto del Polo universitario al Due Palazzi per contribuire, attraverso la promozione dello studio in carcere, ad abbattere la recidiva una volta scontata la pena e limitare l’esclusione sociale. 

Sono 44 i detenuti attualmente iscritti all’Università di Padova in cinque corsi di laurea differenti. Dal 2003 sono stati 31 i detenuti che hanno conseguito la laurea, otto negli ultimi tre anni.

Cia-Agricoltori Italiani e Inac sono impegnati per garantire pensioni dignitose anche ai giovani coltivatori, con l’istituzione di una “pensione base”, di importo pari alla pensione minima prevista dalla Carta sociale europea ad almeno 650 euro, in aggiunta alla pensione liquidata interamente con il sistema contributivo.

L’assemblea dei Soci di Banca Patavina approva all'unanimità l’adesione al Gruppo Bancario Iccrea e apre di fatto una nuova fase nella vita della Bcc, che oggi amministra risparmi e finanziamenti per oltre 3 miliardi di euro sul territorio delle province di Padova e di Venezia con 37 sportelli, 330 collaboratori dipendenti al servizio degli oltre 60 mila clienti.

La CIA-Agricoltori italiani di Padova, in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò, nei giorni scorsi è stata protagonista dell’Anno Internazionale dei Diritti dell’Uomo con un’iniziativa dedicata alle giovani generazioni, che ha visto un grande coinvolgimento delle istituzioni locali, delle scuole di questa parte della provincia, e delle aziende associate al sistema CIA che hanno partecipato a una mattinata intensa di emozioni.