Mosaico

L’Anap lancia l’allarme: i rincari di luce e gas si ripercuoteranno soprattutto su milioni di anziani con una pensione di mille euro. A livello europeo una persona su cinque con più di 65 anni è a rischio povertà ed esclusione sociale. Oltre i 75 anni la situazione si aggrava. Lo shock dei prezzi sta peggiorando una tendenza già negativa dal 2015

«Il Governo deve fare in fretta e studiare interventi consistenti e soprattutto semplici nella fruibilità, perché la complessità delle procedure burocratiche costituiscono, per le piccole imprese, una barriera d’accesso agli sgravi e i ritardi nelle erogazioni possono favorire l’ecatombe del settore produttivo.

A pagare conti di luce e gas sempre più salati non saranno solo famiglie e imprese, ma anche le strutture residenziali per gli anziani, che nei prossimi mesi dovranno affrontare ostacoli ancor più grandi, con il concreto rischio di chiusura che porrebbe seri interrogativi sulla sorte di chi vi è ospitato.

Ancos Confartigianato Padova. Grazie ai fondi raccolti con il 5 per mille, sono stati consegnati a Restart sport academy due gazebo. Ancos-Associazione delle comunità sociali e sportive è stata voluta da Confartigianato per sviluppare, a livello nazionale, progetti culturali e di solidarietà in ogni ambito di vita

Le Acli: “Continueranno a lavorare per il progresso della democrazia, la difesa dei lavoratori e la pace, nel rispetto degli interlocutori politici ed istituzionali ma senza far mancare la voce critica”. Forum Terzo settore: “Pronti a lavorare insieme per le emergenze sociali”. Il Garante: “Un ringraziamento a chi esce, un augurio a chi entra”