Mosaico

Sabato 26 settembre, alle 20.45 all’auditorium San Gaetano in via Altinate a Padova, nell’ambito del festival Solidaria, Denis Varotto porterà in scena lo spettacolo Storie Holtre la barriera. I fondi raccolti grazie all'evento saranno tutti devoluti per l'acquisto di una giostra accessibile per il Parco Comunale Inclusivo "Albero del tesoro" che sta sorgendo al Basso Isonzo.  

La riapertura dei cinema in Veneto procede su un doppio binario: se nei capoluoghi è possibile quanto meno avere una scelta e un’alternativa, ci sono realtà che per anni non hanno nemmeno avuto un cinema in paese. Come Monselice e il cinema Corallo della parrocchia del Duomo, ultima sala rimasta all’ombra della Rocca, ma chiusa dal 2012. Ecco perché la sua riapertura, come le sale a Montagnana e Thiene, rappresentano una fiamma culturale per la comunità locale.

Il 6 settembre l'ultima celebrazione. Il racconto di "anni d'impegno pastorale e sociale molto intensi" in una intervista al prete che  ha fondato il Centro sociale San Saverio e insieme a tanti volontari e dal basso ha animato il quartiere

Unasam scrive al ministro Speranza, per denunciare “l'inaccettabile e incomprensibile rigidità di disposizioni”. Alcune direzioni sanitarie “privano gli ospiti di rapporti affettivi determinanti per la loro ripresa” e “impediscono il loro libero movimento all'esterno della struttura Chiediamo al ministro un intervento urgente”

Numeri di tutto rispetto per il progetto promosso dalla regione Veneto e condotto dai Csv locali per l’accompagnamento delle persone fragili o con ridotta mobilità fisica. A Venezia grazie all’impegno di 30 associazioni e 80 volontari, percorsi in sei mesi più di 120mila km percorsi, 2300 viaggi effettuati e oltre 600 utenti raggiunti

Si è svolta interamente on-line a causa delle norme anti-Covid, ma non per questo è stata meno selettiva, la seconda edizione della Summer Stem Academy, il corso estivo per studenti usciti dal quarto anno delle superiori organizzato dagli Alumni della Scuola Galileiana, che hanno voluto così intervenire sul gender gap nelle materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

Fino ad aprile 2021 una serie di iniziative per ridare vita alla piazzetta Mosso a Milano, triangolo di alberi, aiuole e panchine lungo via Padova. Rossetti (cooperativa B-cam): “Creiamo un patto di collaborazione con associazioni, scuole e cittadini perché sia gestita insieme”. Si inizia l'11 settembre con il cinema all'aperto

Parla Giancarlo Isaia, geriatra e docente presso l'Università di Torino: “Il ritorno tra i banchi rappresenta un rischio che dobbiamo correre. Ma attenzione ai contatti con i nonni: se sono fragili, occorre la massima attenzione. In ogni caso, vitamina D, aria aperta, evitare contatto fisico e mascherina, quando serve”