Dopo gli scontri con la polizia a Milano in piazza Selinunte, analisi di chi si occupa ogni giorno dei giovani: Valerio Pedroni (Forum terzo settore), don Stefano Guidi (Oratori Diocesi Milano) e Paolo Tartaglione (Cooperativa Arimo)
Mosaico
Lo studio ha coinvolto ricercatori Iss e specialisti psichiatri del servizio nazionale: esaminate le cartelle cliniche di oltre 4 mila pazienti deceduti. A parità di cure, pesano comorbilità, difficoltà a riconoscere e riferire i sintomi, scarsa aderenza alle misure di protezione. Le raccomandazioni: vaccino e rafforzare la presa in carico territoriale. La risorsa "budget di salute"
Nove appuntamenti sul web dal 27 al 30 aprile per valorizzare e rilanciare i percorsi attivati nel 2020. Si conclude così il viaggio della prima capitale europea del volontariato italiana. Emanuele Alecci, presidente del Csv di Padova e Rovigo: “Mai come in questo ultimo anno, abbiamo capito l’importanza del volontariato”
La portavoce Claudia Fiaschi si inserisce nel dibattito: “Comprendiamo le obiezioni, ma tante attività extrascolastiche sono alla portata di tutti: dallo scoutismo allo sport sociale, dal volontariato al servizio civile, investimento nel futuro, anche in termini di coesione sociale”
Un libro che parla di libri e della forza che possono trasmetterci per superare i momenti bui. Non è una antologia e nemmeno un manuale filosofico il volume scritto da Marco Testi, intitolato “La cura. Il libro come salvezza dalla solitudine e dalla paura”. Edito da Fuorilinea e sugli scaffali da oggi, 25° Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il testo è una disamina di generi e autori che hanno l’obiettivo di invitare alla lettura chi non ha l’abitudine di sfogliare le pagine di carta. Critico letterario, docente e storico della letteratura, Marco Testi accompagna per mano il lettore per fargli conoscere scrittori poco noti o per scavare nel profondo il significato di canzoni popolari. Il risultato è un viaggio piacevole che approda alla considerazione che i libri possono esserci d’aiuto molto più di quanto immaginiamo.
Uno spazio, ma soprattutto un'opportunità, per gli artisti e le artiste under 35 del Veneto. È Mac, bando promosso dal Progetto Giovani del Comune di Padova, per affidare uno spazio di lavoro condiviso, e molto altro, in piazza De Gasperi
Nove realtà siciliane si confrontano sui progetti che coinvolgono persone con disagio psichico. Sanfilippo (sociologo): "Queste esperienze sono davvero molto significative per i progressi terapeutici". Lo snodo del "budget di salute"
Circa il 74% delle calamità naturali tra il 2001 e il 2018 sono state correlate all'acqua, tra cui siccità e inondazioni, 500 milioni di bambini vivono in aree ad alto rischio di alluvioni e 160 milioni in aree ad alta o estrema siccità. “Azioni per il clima: I Fondamentali" la guida Unicef per la Giornata mondiale della Terra
Al via l'iniziativa di Nonna Roma e Cgil: tamponi gratuiti, in giorni stabiliti, in sei quartieri della capitale. Si parte il 25 aprile. “Vogliamo che la sanità pubblica arrivi a tutte e tutti"
Intervista al dirigente del ministero dell'Istruzione Damiano Previtali: “Polemiche dovute a cattiva informazione. Non serve per valutare, ma per raccogliere informazioni su tutti gli ambiti di vita dello studente, incluso l'impegno sociale. E' uno strumento inclusivo e per tutti: anche studenti disabili che sostengono l'esame valorizzeranno le loro esperienze"
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di rendere stabile il fondo da 10 milioni di euro per incentivare le giovani coppie a vivere in montagna: 700 prendono casa con contributi. Bonaccini: "Boom difficilmente prevedibile"
Le associazioni aderenti tornano a chiedere che nel Piano sia incluso il disegno di riforma della non autosufficienza. Pilastri della proposta: semplificazione dei percorsi di assistenza, potenziamento della domiciliarità, miglioramento delle strutture residenziali. “Il Pnrr non può lasciar fuori i più colpiti dall'emergenza”
Il progetto, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Missione diplomatica Usa in Italia, coinvolge 100 classi delle scuole medie e superiori, per raggiungere 15 mila studentesse di 24 città. “In alcuni ambiti le donne vengono considerate meno degli uomini: se una ragazza vuole lottare per quello che le piace fare, non si deve far abbattere"
In “Bianco è il colore del danno”, della giornalista Francesca Mannocchi, l’autrice scopre cose su cui non ha mai riflettuto abbastanza, cioè che la malattia non investe solo la sfera privata
"Il report vaccini introduce finalmente il monitoraggio specifico delle somministrazioni a persone con fragilità e caregiver. Si compie così un passo avanti nella trasparenza". I dati ad oggi indicano 1.771.803 , su un totale di 408.470 somministrazioni