Mosaico

Dal 28 al 31 ottobre, la Nazionale italiana cantanti sarà in Terra Santa per una visita di solidarietà. Un legame, quello tra la Nazionale cantanti e la Terra Santa, che affonda le radici nella storica partita del Cuore per la Pace (25 maggio 2000), giocata all’Olimpico di Roma contro una squadra mista formata da israeliani e palestinesi davanti ai Premi Nobel per la pace (1994) Yasser Arafat e Shimon Peres. Di questo viaggio e dei suoi significati ne abbiamo parlato con Paolo Belli, presidente della Nazionale

Dal 4 novembre, per quattro lunedì all'Mpx le Conferenze filosofiche, curate da Umberto Curi e padre Guido Bertagna del centro Antonianum, si concentrano sul tema "La giustizia che vale la pena". La giustizia riparativa sarà affrontata partendo dalla visione di un film alle 17.45 seguita dalla discussione in sala alle 21.

In occasione del DigitalMeet i Centri servizi per il volontariato d’Italia si sono collegati insieme per analizzare come l’innovazione tecnologica possa diventare un’opportunità per il volontariato attraverso la creatività dei nativi digitali.

Enaip Veneto, scuola ad indirizzo professionale, è ufficialmente il primo istituto scolastico a partecipare a Padova capitale europea del volontariato 2020, attraverso il coinvolgimento dei 400 studenti della sede patavina in un percorso di approfondimento ai temi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’impegno civile.

“Svegliati” è l’invito, provocatorio, lanciato ai giovani del Veneto dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova con gli altri Csv della regione attraverso un progetto biennale multidisciplinare, finanziato dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato.

Sabato 9 novembre a Firenze si svolge la nuova edizione dell'Annual meeting di Medici con l'Africa Cuamm per fare il punto della situazione del sostegno dell'ong per il diritto alla salute negli otto Paesi africani in cui opera. Tutti possono partecipare all'evento, ma anche alla campagna di sensibilizzazione social #lostessofuturo che è anche raccolta fondi per la pediatria di Rumbek in Sud Sudan.

Il percorso espositivo racconta, in 26 opere originali, il lavoro artigianale e la produzione creativa all’artista boemo che ha rivoluzionato il concetto di libro illustrato per l’infanzia. L’esposizione è collegata alla proposta didattica di attività rivolta alle scuole primarie della regione. Da lunedì 14 ottobre a lunedì 18 novembre

Rete innovativa per la sostenibilità rurale e sensibile alla salute e nutrizione del vigneto. È questo l’acronimo di “Risorsa” che spiega il progetto del Consorzio tutela vino doc Merlara con la cantina Colli Euganei, Conselve vigneti e il Consorzio padovano per la difesa-Condifesa.

"La sana alimentazione al microscopio", iniziativa promossa da Aspiag service, la concessionaria di un noto marchio di grande distribuzione alimentare per il Triveneto e l’Emilia-Romagna, in collaborazione con il centro commerciale Ipercity e l'Istituto di ricerca pediatrica Città della speranza.

In occasione del bicentenario del rientro di Giovanni Battista Belzoni a Padova, sua città natale (1778-1823) – dopo tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo – viene inaugurata il 25 ottobre al centro culturale Altinate San Gaetano una mostra per raccontare una vita “fuori dagli schemi”.