Mosaico

Versione definitiva del decreto legge, ora alle Camere per la conversione in legge: ecco il quadro delle misure. Crediti d’imposta e contributi, più fondi per terzo settore e servizio civile, cinque per mille più veloce. Stralciata la norma sui prestiti con garanzia statale: troverà spazio nel decreto Liquidità

Per il presidente di Cgm, Giuseppe Bruno, non basta aprire i parchi e affidarli alle baby sitter. Per i bambini 0-3 anni occorre invece “predisporre un piano di rientro strutturato e qualificato”

Inaugurato a fine gennaio a Padova il Cantiere delle donne è un gruppo nato tra alcune colleghe giornaliste per confrontarsi con altre donne e professioniste sull'attualità e cercare strade percorribili per promuovere e ottenere la tanto sospirata parità di genere.

La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha scritto nei giorni scorsi una lettera di sostegno alla "rivoluzione gentile" portata avanti dal gruppo che già si è speso durante la fase 1 della pandemia per sollevare l'attenzione sulle donne in difficoltà tra lavoro, casa e gestione dei figli chiedendo risposte concrete alla Regione Veneto e al Governo. 

Una nuova redazione composta da persone senza casa è nata all’interno del giornale di strada Foglio di Via di Foggia, per denunciare ingiustizie e portare all'attenzione dell'opinione pubblica temi spesso dimenticati. Il direttore Moccia: “Veniamo ripresi dai media generalisti, che non hanno accesso a un certo tipo di notizie”

Al di là dell’importanza storico-culturale, derivante dalla conservazione del germoplasma delle varietà antiche di piante da frutto (in particolare di mele) e della loro valorizzazione, lo scopo dell’attività svolta dall'azienda pilota di Veneto agricoltura "Sasse Rami" nel Rodigino è anche  individuare, fra le numerose varietà presenti, quelle che per le loro caratteristiche possono fornire prodotti apprezzati dal mercato, sia da destinare al consumo fresco che alla trasformazione.

Come riporta un articolo di Nature di qualche mese fa, anche il team della rete interazionale di ricerca sulla biodiversità, conosciuto come IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services), sta intraprendendo una valutazione globale sul valore economico della biodiversità.