Mosaico

Edito da Mondadori e scritto dal duo social Chiara Meloni e Mara Mibelli, il volume si occupa di "grassofobia", “fat acceptance” e “body positivity”. Tra le 152 pagine alcune agili tecniche per una liberazione dei corpi

La Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish) ha scritto al Capo dello Stato perché le persone con disabilità siano inserite al più presto nella campagna vaccinale anti-Covid. Chi presenta un handicap, fisico o psichico, ha sofferto particolarmente in questo anno di pandemia, così come le figure, quasi sempre familiari, che si occupano del sostegno e della cura di queste persone. In Veneto, oltre alla vaccinazione, chiedono entrambi scelte politiche più coraggiose e lungimiranti, che vadano nella direzione del sostegno alla domiciliarità; si confida anche nella presa di posizione della neo ministra veneta alle disabilità, Erika Stefani.

Il neo ministro ha più volte fatto riferimento alle “comunità educanti”, alla lezione dei maestri di strada e alle povertà educative. Rossi Doria (Con i bambini): “Ha sensibilità ed esperienza sul tema delle fragilità, siamo fiduciosi”. Moreno (Maestri di strada): “Non basta un ministro per stabilire una buona relazione con le nuove generazioni”

Riconoscere le proprie emozioni, dare un nome ai propri pensieri. Auto controllarsi, interrogarsi, conoscersi. E in questo modo interpretare meglio anche gli stati d’animo dell’altro. Tutto questo intelligenza emotiva: l’abilità di muoversi con passo controllato sull’instabile terreno dei sentimenti. E alle scuole Irpea si lavora anche su questo per la crescita integrale di bambini e ragazzi.

Con la pandemia da Covid-19, il lockdown e il distanziamento sociale il teatro, scriveva il 26 ottobre scorso Marino Sinibaldi sul sito di Internazionale , è stato costretto a ripensare “modalità materiali e digitali, luoghi reali e virtuali nei quali praticare arte, intelligenza, bellezza”. Riaprire i teatri basterà a far tornare tutto come prima? O forse il teatro come lo conoscevamo è morto ed è necessario farne nascere uno di “nuovo”?

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), nella sua lettera di benvenuto al premier Mario Draghi, illustra le basi della crescita professionale e del sistema sanitario e chiede di “rendere l’infermiere il riferimento per cittadini e famiglia nell’assistenza, soprattutto sul territorio”

"In Armonia con una Malattia Rara. Pillole informative per caregiver e familiari", è questo il titolo del progetto promosso dalla Fondazione Bisceglia, per lo studio e la cura delle anomalie vascolari, con l'obiettivo di divulgare i contenuti della guida del 2019 "Verso l'Armonia possibile" 

Promosso dal Csv Terre Estensi si rivolge alle comunità dei quartieri Barco e Pontelagoscuro alla periferia nord di Ferrara. Tra le attività, incontri partecipati e appuntamenti tecnici con l’obiettivo di realizzare entro fine giugno una proposta condivisa per una città più sostenibile

Un servizio di distribuzione pasti sospesi e una radio per trasmettere consigli pratici, notizie, interviste, e “nutrire” il senso di comunità durante il lockdown. Lo spazio autogestito Casetta Rossa di Roma è tra i 23 progetti vincitori del Premio europeo per la solidarietà civile. Vetri: “Fornire alimenti serve per la sopravvivenza, ma vogliamo di più"