Mosaico

La legge veneta sulla transumanza sarà trasmessa a tutte le regioni perché il testo sia adottato da nord a sud d’Italia. E’ l’impegno di Donne Impresa Coldiretti che hanno accolto con soddisfazione l’approvazione della normativa regionale in Consiglio del Veneto. 

Sono 97 ettari di terreno, per la precisione, quelli sottratti all’ambiente ancora una volta al nostro territorio. A confermarlo, il rapporto ISPRA presentato in questa fine di luglio. Un quarto nel solo Comune di Padova, che già detiene il triste primato del 49,5 per cento di superficie occupata. 

“Segni dalla strada” un progetto per le 9 opere che altrettanti writers e artisti che hanno fatto della strada la loro tela hanno regalato per sostenere le famiglie in difficoltà economica e sociale in questa delicata fase di ripartenza. Artisti che, come forma di ringraziamento per i volontari e i donatori hanno realizzato dei murales a più mani lungo corso Milano e all'ingresso del parcheggio Prandina.

Conoscenza, cura e resilienza. Sono le parole chiave - anzi i passaggi necessari - per scrivere una “nuova grammatica di comunità” «capace di avviare percorsi e modalità di rigenerazione sociale, economica, ambientale e culturale per fare di Padova una città inclusiva e sostenibile. Prende le mosse da qui il lavoro del Tavolo ambiente e urbanistica all'interno di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Nel laboratorio della Gelateria sociale, promossa dalla cooperativa New ideas of Welfare all'interno della Casa della Carità, lavorano due persone che stanno seguendo percorsi di reinserimento sociale. Chiusa per lockdown, sta rilanciando la sua attività grazie alla vendita di oltre 500 coppette in un supermercato Coop della zona. 

Ha 12 anni e un passato di violenza alle spalle. Vive in comunità, ma il suo sogno è trovare una famiglia: “Ora sono pronto per andare a casa, non sono più rotto”. Un nuovo appello delle MammeMatte: “Cerchiamo coppia o singoli per affido o adozione. Per favore, condividete!”