Mosaico

Occhi puntati su questo nuovo modello di convivenza, che in alcuni luoghi è già realtà. Notariato: “Abbattimento del 30% dei costi e miglioramento della qualità della vita”. Casotti (Casematte): “Riconoscere la forza dei modelli abitativi collaborativi”. A Roma 5 le esperienze promosse dall’amministrazione

Il 29 febbraio, in occasione della giornata dedicata alle malattie rare, nella Villa Borromeo Fantoni di Fontaniva, alle ore 20, l’artista padovana Alice Babolin (in arte Aliteia) presenta la mostra “The Ballad of Human Mutations”. Ciò che è fuori dalla nostra comprensione e non rientra nei (nostri) canoni di bellezza, è allo stesso modo degno di essere considerato non solo accettabile, ma anche comune e gradevole

La musica d’organo torna a risuonare a Padova, tra le mura della chiesa di Sant’Antonio Abate nel collegio universitario Don Nicola Mazza (via Savonarola, 176), grazie al ciclo di incontri domenicali “Opificium Musicae – la fabbrica della musica” realizzato dal Centro organistico padovano con il patrocinio del Comune, il contributo dell’assessorato alla Cultura e la collaborazione di Asolo Musica.

A influenzare il giudizio dell’opinione pubblica e le scelte delle nazioni sono la possibilità di accedere alle terapie del dolore e quanto la regolamentazione sia legata all’esercizio della libertà di scelta individuale. Quando l’offerta delle cure palliative è adeguata e capillare, il ricorso a eutanasia e suicidio assistito, nei Paesi in cui è regolato da leggi, si riduce.

Il 12 febbraio 2024 sono stati pubblicati dall’Ufficio Regionale Scolastico per il Veneto i dati relativi alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Anche se provvisori, siamo costretti a constatare una diminuzione significativa delle iscrizioni alla scuola primaria nella nostra regione, in termini percentuali meno 9,6%. Maglia nera è la provincia di Rovigo con – 19,5%, seguono Treviso -13%, Verona -10,1%, Venezia -8,9%, Vicenza -7,2% e Belluno e Padova con -6,9%. Ma in termini assoluti a preoccupare è il dato della provincia di Treviso con 925 iscritti in meno.