Mosaico

Uscirà in ottobre "L’Incontro", short-movie del regista Gianni Del Corral, patrocinato dall'Iss. Il racconto delle sfide quotidiane, tra fatica e resistenza, attraverso la metafora della boxe: "Spesso, un genitore con figli disabili si sente come se facesse a pugni con il mondo che lo circonda"

Nel quartiere Palestro di Padova, il liceo Concetto Marchesi - Fuà Fusinato ha accolto il murale di Koz Dos, artista venezuelano, come gesto per celebrare gli studenti, dopo un biennio difficile a causa della pandemia. Un'opera universale ispirata ai due personaggi che danno nome al liceo, propugnatori di libertà e che si sono battuti per i giovani. Loro che stanno costreundo il futuro, che passa dall'esame di maturità. Cresceranno, faranno le loro esperienze, motivati dall'istruzione. E poi chissà, torneranno nei luoghi in cui sono cresciuti, come il senso che l'opera vuole trasmettere. 

Un percorso formativo in cui la musica è legata a doppio filo con il territorio per permettere ai giovani talenti di trasformare la passione in una vera e propria professione. È l’obiettivo ambizioso di “Bassanova music factory”, il progetto culturale rivolto ad aspiranti musicisti, cantanti e operatori audio ideato dal circolo musicale Il Cenacolo di Villa Estense.

L'Istituto superiore di Sanità ha pubblicato l'aggiornamento della Linea Guida n.21 sull’autismo del 2011, con le nuove raccomandazioni sui farmaci per bambini e adolescenti. "L'obiettivo è giustificare le prescrizioni ed evitare l'incriminazione dei medici. Ma questi farmaci sono dannosi”. E si prepara il ricorso