Mosaico

Sono attesi da oggi i primi ospiti “esterni” nel reparto Covid della Casa San Giuseppe del complesso Don Guanella a Roma, il primo reparto Covid della regione Lazio per pazienti con grave disabilità intellettiva. Nato per gli ospiti della struttura dedicata alla diagnosi e alla cura della disabilità  mentale, da oggi accoglierà anche persone provenienti dalle proprie abitazioni o dimesse dagli ospedali

Da domenica 6 dicembre le Cucine popolari aprono anche la domenica a pranzo per gestire, insieme alle parrocchie, i pranzi domenicali di solidarietà. All'appello lanciato per cercare nuovi volontari hanno risposto in tantissimi, alcuni già volontari nelle parrocchie, altri invece giovani universitari o appartenenti a gruppi di Scout o amici. L'obiettivo è lavorare in sinergia, Cucine e Parrocchie, mettendo al centro la persona che ha bisogno.

La mappa di servizi e associazioni, realizzata da Arci con il supporto dell’Unhcr, si è dotata di nuovi strumenti per rispondere all’emergenza sanitaria e sociale. "I fattori di rischio per i migranti sono aumentati. Significative barriere nell’accesso alle informazioni adeguate"

L’etica del volontariato e il racconto del volontariato ambientale, la militanza e la mobilitazione volontariato fluvialecivile, l’impegno e le difficoltà vissute in prima persona dal “volontario fluviale” sono gli aspetti indagati dal convegno “Volontari di fiume: significati di un impegno civile per l’ambiente”, una giornata di riflessione organizzata nell’ambito di Padova capitale del volontariato 2020 dal  Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, in collaborazione con il Csv di Padova e la Fondazione Finanza Etica.