Venerdì 18 ottobre giornata inaugurale con tavola rotonda sul Social Housing, tour guidato al polo multifunzionale e taglio del nastro
Mosaico
Realizzati per la prima volta nel novembre del 2008, i tasti bianchi e neri consumati assieme alla loro memoria sono nuovamente lì per caratterizzare un pezzo di quartiere e per rendere omaggio a Bartolomeo Cristofori, cembalaro padovano e ideatore del fortepiano. Eppure questo murale, realizzato 11 anni fa assieme ai ragazzi di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ospedale di Padova, partiva con un'altra idea: l'arte però sa intervenire e trasformare l'errore in una propria peculiarità e qualità identitaria di un pensiero divergente.
Sono numerosi e sempre allettanti i cartelloni proposti dalle sale della comunità che spaziano dai cineforum al teatro amatoriale, non dimenticando le famiglie. Dall’Alta alla Bassa Padovana, dalla città al Piovese fino all'altopiano, le sale parrocchiali restano veri “presidi culturali”.
“Latinitas christianorum. Il latino dall’antichità all’umanesimo cristiano e oltre” è il titolo del corso annuale proposto dalla Schola humanistica di Padova in collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto.
Dal 16 ottobre al 26 novembre torna l’appuntamento con Step by Step, l’iniziativa dedicata all’arte contemporanea realizzata da Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, giunta alla quindicesima edizione.
Un progetto supporta in Africa lo sviluppo della formazione professionale per il settore turistico-alberghiero. È il frutto di un protocollo di intesa tra Enaip e National College of Tourism della Tanzania.
Numeri in fortissima crescita per questa quarta edizione di Padova Kids University: 3600 i ragazzi, dalla terza elementare alla terza media, che si sono prenotati, da oggi lunedì 14 fino a sabato 19 ottobre, nelle oltre quaranta sedi dove sono stati loro proposti laboratori, spettacoli e incontri.
L'agricoltura già applica l’economia circolare con metodi che vanno dall’uso degli scarti per la produzione di oggetti alla condivisione di beni e servizi.
I Nobel sono stati attribuiti quest’anno a due scrittori, ambedue europei, poiché l'assegnazione non aveva avuto luogo nel 2018.
In Italia, il consumo di alcolici e superalcolici è in grossa crescita fra i teenager (11-15 anni), affiancato purtroppo da quello delle sigarette.
Un’esperienza originale nata nella Comunità di San Girolamo a Fermo, servizio residenziale legato alla Comunità di Capodarco che accoglie persone con problematiche psichiatriche. Lo psicologo Eugenio Scarabelli: “Grandi potenzialità riabilitative”
Presentato oggi a Bertinoro l’aggiornamento al 2017 del censimento permanente, che conferma un settore in continua espansione, con oltre 350 mila enti e più di 844 mila impiegati. Manca però il dato sul volontariato
A Bressanvido, in provincia di Vicenza, una cooperativa di pastori e casari ha prodotto una forma dal peso di mille chili tutta venduta per beneficenza. I circa 4mila euro ricavati contribuiranno all’acquisto di due frigoriferi per l’Emporio solidale che verrà aperto, entro novembre, a Dueville sempre nel Vicentino.
È in programma dopodomani, domenica 13 ottobre 2019, la 17.a edizione della “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche”, manifestazione promossa dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali del settore, alla quale hanno aderito più di 170 aziende agricole e agrituristiche di tutto il Veneto.
Povertà economica più povertà educativa uguale povertà alimentare. Con il risultato che un bambino italiano su tre è obeso. Percentuale che sale al Sud, e si tratta di un problema sanitario con enormi costi sociali ed economici. Al via una campagna contro la malnutrizione, un decalogo per le famiglie e a breve un osservatorio nazionale