"La task force del ministero dell'Istruzione sta lavorando a un piano di didattica a distanza. Stiamo stanziando fondi specifici, abbiamo dei partner già attivi". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina
Mosaico
La Società italiana di pediatria preventiva e sociale cerca di chiarire alcuni principi di carattere generale, in attesa che i dati epidemiologici e gli esperti infettivologi possano meglio definire la pericolosità del virus
"Caro Ministro, venerdì scorso a Padova abbiamo constatato il tuo rammarico per la mancata presentazione della norma che consente il completamento della Riforma delle Camere di commercio a causa delle “appartenenze territoriali dei parlamentari”, che hanno sinora impedito di raggiungere l’importante obbiettivo", scrive Pozza
Il direttore dell'area emergenza nazionale delle Misericordie, Gionata Fatichenti, racconta a Redattore Sociale l’impegno dei volontari nelle regioni interessate. Oltre 1,6 mila i volontari in campo. “In Lombardia i nostri sono stanchi. C’è un’ordinarietà stravolta che deve andare avanti”
Per il museo villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme prende il via una nuova stagione.
Continua giovedì 5 marzo la scuola dei genitori “Crescere insieme genitori e figli” promossa dall’associazione Crescere insieme con l’Unità pastorale dell’Arcella e il Comune di Padova.
Dal 15 marzo al 5 aprile torna per la quarta edizione la rassegna “Jazz area metropolitana”, l’appuntamento musicale che accende i riflettori sulla Riviera del Brenta e il Miranese.
Torna in Veneto il tour mondiale del Banff Centre mountain film festival, la rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor che presenta le dieci migliori pellicole selezionate tra i film finalisti all’omonima manifestazione canadese.
Rimandati a data da destinarsi i due maggiori eventi sociali di Milano. Sospesi incontri e attività formative dei Centri di servizio, ma restano operativi gli uffici nelle regioni interessate dalle ordinanze per limitare il rischio di esposizione. Sospese alcune attività dell’Auser, mentre l’Avo consiglia di fermare le attività negli ospedali
Con l'emergenza coronavirus c'è il rischio paralisi per il lavoro di 500 aziende agricole negli undici comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto che si aggiunge alle difficoltà sui mercati nazionali ed esteri...
Fra i molti settori d'intervento di Veneto agricoltura, uno riguarda la salvaguardia della popolazione di rospi (Bufo bufo) che in questa stagione si spostano in massa dai siti di svernamento verso aree umidi permanenti per riprodursi.
Presentato a Roma nei giorni scorsi da Veneto agricoltura, il progetto europeo Interreg Italia-Croazia “Itaca” ha riscosso entusiastici consensi tra tutti i convenuti nella sede del Medac (Mediterranean advisory council).
Vo' Euganeo. 270 le imprese agricole, 20 agriturismi e 10 cantine
L’Associazione ha sospeso tutti gli eventi pubblici e le attività di formazione in aula almeno fino al 2 marzo in conformità con le indicazioni delle Autorità Sanitarie e fino a nuove disposizioni ufficiali. Uffici regolarmente aperti nelle sedi di Padova e di Treviso per garantire la piena operatività.
Il presidente dell'Associazione nazionale Presidi Giannelli fa il punto sulla situazione e sulle tante domande in attesa di risposta: i viaggi annullati saranno rimborsati? Quanto durerà la sospensione delle attività didattiche? Quali conseguenze sull'anno scolastico e gli esami di Stato? “Attendiamo chiarimenti dal Miur”. Lorenzoni: “Preoccupati noi, operatori dell'educazione extrascolastica”