Mosaico

Perché non riusciamo più a farci capire senza arrabbiarci? Parte da qui la decima edizione di "La pietra scartata" che quest'anno si concentra sul tema della fragilità e della potenza della parola nell'era digitale. L'appuntamento è per giovedì 28 marzo, alle 20.45 nel teatro dell'Opsa. L'evento promosso da Fondazione Fontana, Atantemani, Impresa solidale, Opsa, Uildm Padova e Ufficio diocesano di pastorale della missione.

In via Buonarroti 62 punto informativo dedicato ai cittadini stranieri. Per favorire la crescita della cittadinanza attiva e responsabile, le Acli manifestano un’alta consapevolezza del fatto che gli “ingredienti” per una società pacifica passino obbligatoriamente per l'integrazione nel tessuto sociale di chi è arrivato qui costretto a emigrare da paesi in guerra o semplicemente mosso dalla ricerca di una vita migliore.

Lo scorso 7 marzo, in vista del 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Acli Padova, Enaip Veneto, Diocesi di Padova e Libera hanno parlato insieme di corruzione, legalità, povertà e welfare in Veneto.

Quale futuro per la coltivazione della canapa in Italia? Martedì 19 marzo alle ore 20.30 si terrà a Conselve, in sala Dante all’interno del municipio, il convegno nazionale organizzato da Acli Terra, in collaborazione con Acli Terra Padova.

A Campodoro è stata aperta in via dello Sport 10 una sede Caa, il Centro di assistenza agricola delle Acli che svolge la sua attività in base ad apposite convenzioni. A breve due nuovi punti anche a Veggiano e Campodarsergo.

Con la modalità del Teatro dell’oppresso, l’associazione Soprusi stop e cinque compagnie di Acli arte e spettacolo hanno realizzato per il teatro Hikikomori frutto di una profonda riflessione sui social media e la deriva digitale. 

Grazie a un finanziamento triennale erogato da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il progetto delle Acli di Padova e Rovigo Rete solida, che ridistribuisce le eccedenze alimentari a chi è nel bisogno, avrà la possibilità di intensificarsi sul territorio compreso tra le due province.

Molte le novità per la dichiarazione dei redditi 2018. Dalla detrazione più alta per le spese scolastiche al bonus per gli abbonamenti dei mezzi pubblici. I Caf Acli della provincia di Padova sono a disposizione per la compilazione da parte dei cittadini.

Giulio è nato quattro anni fa senza il braccio destro. In questi giorni sta provando la sua nuova protesi mio-elettrica, con la quale riesce per la prima volta ad aprire e chiudere la mano: la mamma pubblica in rete il video che riprende la sua reazione. E diventa subito virale

"I folletti nella terra del fuoco" è il carro mascherato 2019 realizzato dalle mani operose dei genitori e dei nonni dei piccoli alunni della scuola per l'infanzia "La Città dei bambini" dell'Irpea a Rubano. Anche coreografie, musiche e costumi sono frutto della passione di questo gruppo di amici.