Legalità & Corruzione

Per circa venti giorni gli agenti Lu Di e Bai Wenchao  della Polizia della Repubblica popolare cinese affiancheranno i Carabinieri patavini nelle attività di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica durante i servizi di prossimità a favore della cittadinanza, agevolando la comunicazione dei numerosi turisti di quel Paese presenti in città, ma anche per perfezionare ancor più le relazioni con le comunità cinesi presenti stabilmente in questa porzione del Veneto.

Il nuovo strumento informatico utilizzando e incrociando dati sulle anagrafiche societarie, sulla governance e assetto societario e indicatori economico-finanziari consentirà di individuare con maggiore precisione e sicurezza elementi e situazioni da porre sotto la lente delle azioni e indagini di intelligence da parte delle forze dell’ordine ponendo, così, un freno ai fenomeni di criminalità e alle infiltrazioni mafiose nelle aziende e nel sistema economico-produttivo padovano.

L'ultimo rapporto Anac, presentato dal presidente uscente Raffaele Cantone nel corso della sua ultima conferenza stampa prima di tornare in magistratura, evidenzia come nell'ultimo triennio si sia registrato un caso di corruzione ogni 10 giorni.

«In questo caso per la prima volta abbiamo notato un sistema omertoso da parte delle vittime e il coinvolgimento nelle indagini di un pubblico ufficiale. Segno della pericolosità e della capacità di penetrazione nel territorio veneto che ormai ha la criminalità organizzata». Così il Procuratore della Repubblica Bruno Cherchi ha spiegato le preoccupanti novità emerse dall'operazione Avvoltoio.

Il Consiglio dell’Unione europea con 591 voti favorevoli, 29 contrari e 33 astensioni ha formalmente adottato la prima direttiva europea per la protezione di segnala illeciti (whistleblower) aprendo così la finestra temporale di due anni durante i quali gli Stati membri dovranno trasporre le nuove norme all’interno degli ordinamenti nazionali.

Nel corso di quest’anno sono state cancellate 20 aziende per provvedimenti di interdittiva antimafia, ma cinque di queste sono state poi iscritte nuovamente a seguito di ricorsi e sentenze della giustizia amministrativa anche se l’Albo ritiene la sussistenza di un’interdittiva condizione ostativa all’iscrizione.

Difensore della giustizia, guardiano contro le forze del male, san Michele Arcangelo, proclamato santo patrono della Polizia di Stato, viene festeggiato dalla Chiesa il 29 settembre. Quest’anno, l’evento ha avuto come scenario l’oratorio di san Michele Arcangelo a Pozzoveggiani, posto nel rione Salboro, un edificio ricco di fascino e testimonianze che copre quasi 2000 anni di storia.