Legalità & Corruzione

Lo Spirito Santo «è quello che ti fa rimanere nel Signore è la garanzia, la forza per rimanere nel Signore». Lo ha detto il Papa, che nell’omelia della prima messa celebrata a Santa Marta nel 2020 ha messo in guardia dallo «spirito del mondo, che è anche peggio di fare un peccato. È un’atmosfera che ti rende incosciente, ti porta ad un punto che tu non sai riconoscere il bene dal male».

Nel corso delle feste di fine anno occorre fare più attenzione del solito ai falsi prodotti agroalimentari italiani. Coldiretti spiega che durante le feste si accentua il "rischio tarocco". Secondo i coltivatori «la mancanza di chiarezza sulle ricette Made in Italy offre terreno fertile alla proliferazione di prodotti alimentari taroccati all’estero che valgono 100 miliardi di euro»

Il 63 per cento di aziende in Europa ritiene che la corruzione sia diffusa e il 51 per cento afferma sia improbabile che persone o aziende corrotte vengano catturate o denunciate alla polizia o ai pubblici ministeri. Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio Eurobarometro pubblicato dalla Commissione europea, in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione.

Venerdì 13 dicembre alle 18, nel piazzale della stazione di Padova, Libera: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie insieme ad altre associazioni del territorio orgnaizza un momento di commemorazione per portare avanti il ricordo di Cristina e ribadire il quotidiano impegno nel raggiungimento della giustizia sociale e la sconfitta di tutte le mafie.

Lunedì 9 dicembre in via Anelli iniziano i lavori di demolizione dell'ex bronx patavino con l’abbattimento della palazzina “E”. Sempre lunedì in piazza Zanellato alle 10.30,  alla presenza del viceministro dell’Interno Matteo Mauri, sarà inaugurato il nuovo ufficio Immigrazione che resterà operativo sino alla fine dei lavori di costruzione della nuova Questura.