Schermi

Numerose le conferme e le novità. Morgante (direttore Tv2000): "Grande attenzione all'informazione. Muoversi in sinergia con il portale Cei News e gli altri organi di informazione della Cei. Siamo un grande gruppo con un progetto comune". E aggiunge: "Da privati vogliamo fare servizio pubblico e quindi abbiamo messo a punto un palinsesto orientato in questo senso". InBlu Radio sbarca sul Dab

La Mostra del Cinema della Biennale di Venezia ha confermato di essere viva e in splendida forma. La cerimonia di premiazione ha incoronato il film che vede protagonista un eccezionale Joaquin Phoenix, secondo il veterano del cinema europeo Roman Polanski con il suo “J'accuse”. Grandi applausi poi ai migliori attori Luca Marinelli (“Martin Eden”) e Ariane Ascaride (“Gloria Mundi”).

Chi sarà il vincitore del Leone d’oro? In queste ore tutti, tra addetti ai lavori e appassionati, si chiedono chi porterà a casa il premio più ambito della 76ª Mostra del Cinema della Biennale di Venezia, assegnato dalla giuria presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel. Tracciamo un bilancio del concorso, scommettendo sui “nostri Leoni”

Il giapponese Hirokazu Kore'eda inaugura il Festival con “La vérité”. I principali titoli e appuntamenti per gli 11 giorni della Mostra del Cinema raccontati da Sir-Cnvf direttamente dal Lido. A Venezia 76 prosegue l’impegno dei cattolici nel cinema: presenti l'Ente dello spettacolo, l'Acec e la Giuria internazionale cattolica Signis, alla Mostra da più di 70 anni, che sabato 7 settembre conferirà il premio al miglior film in concorso.

Cinema e audiovisivo vivono una stagione di profondo cambiamento, tra nuovi modelli produttivi e fruitivi. Nella cornice della 76a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia (28 agosto - 7 settembre), il Sir ha intervistato mons. Dario E. Viganò, decano di cinema e autore del libro “Manuale FilmMaker” per capire meglio l’evoluzione del settore.

Quarto focus estivo dedicato alla (ri)scoperta dei migliori film usciti al cinema nella stagione 2018-2019: “Roma”, “Le invisibili”, “In guerra”, “Ride”, “A mano disarmata” e “Sir. Cenerentola a Mumbai”