Diocesi

È stata inaugurata sabato 11 gennaio a Zelarino, Venezia, la nuova Scuola triveneta di formazione al diaconato permanente. Una scuola che è il risultato di lavoro di comunione e confronto fra quindici diocesi del Triveneto. Un percorso iniziato sei anni fa con il fine di trovare  percorsi di valorizzazione del ministero diaconale e proporre una formazione che sia il più possibile uniforme in tutte le diocesi. Una novità assoluta in Italia, ma anche nel panorama europeo, per una figura che diventa sempre più importante nelle comunità parrocchiali.

Il 24 gennaio, a Fellette alle 20.30, c'è il primo appuntamento in calendario di presentazione degli strumenti e iniziative della Quaresima offerti alle comunità parrocchiali, ai gruppi, alle famiglie proposti dal Centro Missionario diocesano in collaborazione, quest'anno per la prima volta, con l'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro. " Tocca con mano… sii credente!»: è questo lo slogan che accompagnerà la Quaresima di fraternità 2020. Il secondo appuntamento sarà  il 27 gennaio a sant’Anna di Piove di Sacco, poi il 29 al Santissimo Crocifisso a Padova e infine il 31 al Redentore di Monselice, sempre alle 20.30.

Domenica 26 gennaio la parrocchia di Tribano ricorda padre Enzo Rizzo a vent’anni dalla sua morte e con lui la comunità del Conselvano ricorderà anche tutti i missionari e le missionarie che nel mondo hanno testimoniato il vangelo e continuano a donare la loro vita ai piccoli e agli ultimi della terra, pregando in modo speciale per i tanti cristiani perseguitati.

Domenica 26 gennaio Piove di Sacco ospiterà la Marcia della pace 2020 che mette al centro dell'attenzione la grande questione del clima nella visione integrale promossa da papa Francesco. Saranno quattro le tappe che i pellegrini incontreranno nel cammino. Coinvolti nell'organizzazione un centinaio di giovani delle associazioni cattoliche e i ragazzi delle scuola che contribuiscono con alcuni lavori alla manifestazione

Venerdì 31 gennaio, alle 16.30 presso il Centro studi e ricerca Filippo Franceschi in via Del Seminario a Padova l'Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e Noi Padova, organizzano l'incontro Ri-CreAzione 2020, un momento formativo per promuovere e sostenere i servizi di accompagnamento scolastico di bambini e ragazzi nelle parrocchie della Diocesi di Padova. Durante l'incontro si parlerà di dispersione scolastica, potenzialità del sostegno scolastico in parrocchia e verrà presentato un Vademecum e il Bando Ri-CreAzione 2020.