Diocesi

Una riflessione sul ruolo della donna è il tema della settima edizione di Interreligious, rassegna dedicata al confronto tra le diverse religioni presenti sul territorio padovano. Il programma prevede proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, spettacoli, musica, una mostra e tavole rotonde con studiosi e testimoni da varie parti del mondo. Primo appuntamento d’introduzione al tema, domenica 26 gennaio, al Centro universitario di via Zabarella, dalle 15.30 alle 17.30. All’interno dell’articolo, in allegato, il programma completo.

L'attenzione pastorale che la Diocesi di Padova ha individuato per l'anno in corso, "Nella gioia del Battesimo", nel Conselvano viene declinato concretamente con un incontro speciale: mercoledì 29 gennaio alle 21 nel Duomo di Conselve Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, porterà la sua testimonianza di uomo che vive la presenza di Dio nella vita di ogni giorno, intervistato dalla giornalista Micaela Faggiani.

Domenica 26 sarà la prima Domenica della Parola di Dio, la giornata istituita da papa Francesco, indetta ufficialmente con la lettera apostolica in forma di motu proprio del 30 settembre 2019, “Aperuit illis”, Aprì loro. Già però  al termine del Giubileo del 2016, nella lettera apostolica “Misericordia et misera” il papa invitava ogni comunità, in una domenica dell’anno liturgico, a rinnovare “l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura". Nell’istituire questa giornata non c’è nulla di straordinario, ma è un solennizzare la Parola, dare una maggiore attenzione alla presentazione della parola della domenica. Diverse sono le iniziative che vengono proposte nella nostra Diocesi.

Al via il terzo ciclo dei corsi della Scuola di formazione teologica diocesana che si tengon opresso la sede della Facoltà Teologica in via Seminario a Padova, con orario 20.30 - 22.30. Da martedì 28 per sette incontri, fino al 17 marzo Assunta Steccanella, vicentina, docente di catechetica, affronterà il tema “Mente - cuore - mani: per una catechesi integrale” nell'ambito del percorso pastorale, itinerari di catechesi.

Il Grestyle giunge quest’anno alla quarta edizione e si arricchisce con una nuova proposta didattica. Oltre alla formazione dedicata agli animatori del grest, l’Ufficio di Pastorale dei Giovani e Noi Padova organizzano alcuni incontri che si rivolgono ai coordinatori e agli adulti coinvolti nel grest