Ci risiamo. Purtroppo l’emergenza sanitaria continua a imperversare, chiedendoci continue modifiche agli stili di vita e di lavoro. Le scuole secondarie di secondo grado sono già tornate alla didattica a distanza (Dad) e, non è da escludere, che anche altri gradi di scuola dovranno forse farne ricorso, se la situazione non dovesse migliorare.
Diocesi
Nella chiesa parrocchiale di Saccolongo, questa domenica alle 15.30, prima sessione di apertura del processo di beatificazione canonizzazione. Il servo di Dio padre Daniele, così come tutta la schiera di uomini e donne innamorati di Gesù Cristo, ci ha mostrato – e continua a farlo – come sia possibile ancora oggi vivere in pieno il Vangelo
Calendario delle celebrazioni della Chiesa di Padova. Entra in vigore questa domenica, la prima di Avvento. Quando si comincia a celebrare con il “nuovo” Messale Romano
«È tempo di sottoscrivere un patto educativo globale per e con le giovani generazioni, che impegni le famiglie, le comunità, le scuole e le università, le istituzioni, le religioni, i governanti, l’umanità intera, nel formare persone mature».
Parola e parole d’Avvento è la proposta dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova per l’Avvento, il tempo che ci accompagna al Santo Natale e che inizia con domenica 29 novembre 2020. Un percorso di videomeditazioni che saranno trasmesse tre giorni la settimana – sabato, martedì e giovedì – sui canali YouTube e social della Diocesi di Padova e dall’emittente televisiva Telenuovo, (canale 11 del digitale terrestre).
È partita il 30 ottobre, nel vicariato di Asiago, una scuola di preghiera per adulti. Un incontro al mese guidato da don Federico Zago. Secondo appuntamento venerdì 27 novembre.
Al via la causa di beatificazione e canonizzazione con l’apertura della prima sessione
Calendari, agende, ma anche borse, tazze e confezioni ispirate alla musica africana, con 12 nuove playlist su Spotify. Per scoprire la storia e la cultura dell’Africa partendo dalla sua musica.
Intervista. Il vescovo Claudio Cipolla si rivolge alla Diocesi nel pieno della pandemia: «Proviamo il dolore nella nostra pelle, ma per la nostra fede mettiamo in pratica una carità creativa». È il tempo di un nuovo I care alla don Milani
Caselle de’ Ruffi venera ogni anno la Madonna della Salute da quando, nel 1855, fece cessare nel paese le morti per colera. Al posto della consueta processione, domenica 22 novembre, sfila lungo le vie cittadine solo la statua, accompagnata dai parroci e dai volontari della protezione civile. I fedeli possono così salutarla dalle loro case, invocarla contro il male di questi tempi, offrirle fiori e candele.
Nell'unità pastorale alla Guizza sono partiti i gruppi formativi delle medie e giovanissimi. Ogni percorso ha una propria tematica, ma denominatore comune è il dialogo fra animatori e ragazzi per cercare di individuare insieme gli argomenti da affrontare.
"Scusami, sto guardando uno schermo" è il titolo dell’incontro in programma martedì 24 novembre, dalle 20.45 alle 22, sulla piattaforma zoom e in diretta Facebook pagina Collegio Universitario Gregorianum, per ragionare insieme alla filosofa dell’educazione Emanuela Mancino e alla teologa Monica Quirico, autrici del volume Guardare (Cittadella Editrice, collana Riti del vivere)
Le quattro nomine di lunedì 23 novembre 2020
Alla vigilia dell’“entrata in vigore” della terza edizione del Messale Romano, la Pastorale dei giovani ha dato avvio al “Cantiere liturgia”: una giornata di studio ha portato a galla il desiderio di saperne di più da parte dei giovani, ma anche tante domande
Al Duomo di Monselice il “Sostegno sociale parrocchiale”, avviato a fine settembre, ha già dato i suoi frutti