Fatti

Si aggrava sempre di più l'emergenza sanitaria a Gaza, dove la maggior parte degli ospedali è chiusa o ha ridotto fortemente le prestazioni. Quelli ancora funzionanti sono sottoposti a forti tensioni e possono fornire solo servizi di emergenza molto limitati, interventi chirurgici salvavita e servizi di terapia intensiva. Mancano acqua, medicine, cibo e carburante, racconta al Sir un medico dell’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital. "Gli ospedali si stanno trasformando in cimiteri"

Nello scollamento tra le più spregiudicate rappresentazioni apologetiche e il senso di realtà (mai così sottovalutato) della gente comune, occorre che l’Occidente “plurale” (meglio che “collettivo”) abbia un sussulto nel suo stesso interesse. L’avallo alla trasgressione di certi limiti non solo delegittima, ma precostituisce precedenti per chiunque: se tutto si può, ci si porta su una strada senza ritorno

“Il Memorandum d’intesa tra Italia e Albania sugli sbarchi e sul trattamento delle domande di asilo, concluso la scorsa settimana, solleva diverse preoccupazioni in materia di diritti umani e si aggiunge a una preoccupante tendenza europea verso l’esternalizzazione delle responsabilità in materia di asilo”, ha affermato oggi il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović.