Fatti

Davanti alla drammatica emergenza dovuta all’alluvione, alle persistenti piogge e alle esondazioni dei fiumi che hanno colpito, in questi giorni, in particolar modo la Romagna ma anche Bologna e altre zone della nostra regione, i vescovi della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna (Ceer) elevano una preghiera al Signore perché la situazione possa al più presto migliorare ed esprimono vicinanza per le vittime, per tutti coloro che sono stati colpiti e per i tanti che stanno vivendo e soffrendo ore di angoscia poiché sfollati o bloccati dagli allagamenti, dalle strade e dai collegamenti interrotti. 

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, anche i cittadini dell’“area arancione” della contaminazione da Pfas, che ne hanno fatto richiesta, potranno accedere alle analisi che fino a oggi erano riservate ai soli residenti dell’“area rossa”. Si tratta di parti o frazioni di 11 Comuni vicentini (tra cui lo stesso capoluogo) e di San Bonifacio, nel Veronese.

È ancora allerta meteo rossa in Emilia Romagna a seguito di piogge, esondazioni di fiumi e maltempo. L’allerta, che persisterà anche nella giornata di domani, ha costretto i sindaci a chiudere tutte le scuole da Bologna a Rimini. Per il Servizio di Protezione civile regionale permarrà nella giornata di domani una circolazione depressionaria con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione.

Sindaci di centro-destra eletti al primo turno a Latina, Treviso, Imperia e Sondrio. A Brescia (la città più grande in questa tornata di metà maggio) e a Teramo si afferma il centro-sinistra. In altri sette capoluoghi si andrà al ballottaggio tra due settimane: Ancona, Brindisi, Massa, Pisa, Siena, Terni e Vicenza

Va avanti anche a Padova la protesta degli studenti universitari. Stamattina davanti a Palazzo Bo hanno illustrato le loro richieste e le risposte che hanno ricevuto. Il tema del caro affitti è legato al caro vita: la vita universitaria costa, costano i trasporti, costa la mensa. Cittadinanza e Amministrazione locale manifestano vicinanza, la grande assente è la Regione insieme al Ministero. Si attende il 19 maggio, quando il Ministro all'Università e alla Ricerca Anna Maria Bernini sarà a Verona e poi a Padova.

Per la prima volta in 20 anni di potere in Turchia Erdogan costretto al ballottaggio del 28 maggio. Al voto di ieri, 14 maggio, né Erdogan, né il suo oppositore Kemal Kiliçdaroglu hanno sfondato il muro del 50% dei consensi. Ago della bilancia a questo punto sarà il terzo candidato, il nazionalista Sinan Ogun, che ha ottenuto il 5,2% di voti. Dell'esito del voto ne abbiamo parlato con Carlo Marsili, ambasciatore di Italia in Turchia dal 2004 al 2010 e Senior Advisor di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale)

Un appello “ad impegnarsi per una pace giusta e duratura per la nostra Terra Santa” è stato lanciato oggi dal Consiglio dei patriarchi e dei Capi delle Chiese di Gerusalemme, in occasione del 75° anniversario della “Al-Nakba” (la catastrofe) celebrata dai palestinesi per ricordare l’esodo forzato di circa 700.000 arabi palestinesi dai territori occupati da Israele nel corso della prima guerra arabo-israeliana del 1948.