Fatti

La testimonianza di Adele Raemer, abitante del kibbutz di Nirim, sito nel distretto di Eshkol (Negev occidentale), a poco più di due chilometri dal confine di Gaza e dunque tra i primi obiettivi dei razzi della Jihad. Il kibbutz è stato evacuato e i suoi abitanti sono stati trasferiti a Netanya, 30 km a nord di Tel Aviv.

I dati Istat. Nel 2022 la quota di soddisfatti è in decisa crescita tra i giovani di 14-19 anni (58,2%, +5,9 punti rispetto al 2021), mentre è sostanzialmente stabile nel complesso della popolazione. Continua a calare invece la soddisfazione per lo stato di salute, soprattutto tra gli anziani. Italiani meno soddisfatti per la situazione economica personale, ma non tutti

I dati inediti trasmessi dal ministero dell'Interno ad Altreconomia mostrano che quasi tutte le riammissioni “proposte” dall’Italia tra dicembre 2022 e metà marzo 2023 sono state rifiutate da Lubiana: ben 167 sulle 190 “tentate” dalle autorità di frontiera italiane. “Non potendo compiere le riammissioni ordinate dall’alto perché palesemente illegali, le autorità di frontiera hanno dovuto così virare sui provvedimenti di espulsione”

L’Esortazione post-sinodale “Ecclesia in Medio Oriente” del 2012 è “come se fosse stata scritta per il Medio Oriente di oggi perché riporta valori e princìpi che si applicano alle situazioni in atto” ne è convinto il patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano), card. Bechara Rai che di recente ha partecipato al Simposio “Radicati nella speranza”, svoltosi a Nicosia (Cipro) e dedicato al documento di Benedetto XVI. Su questa convinzione il cardinale ha tracciato un quadro del Libano attuale.  

I dati relativi al 2022 della rete francescana nazionale di "Operazione Pane", diffusi in vista della Giornata Mondiale della Famiglia, che ricorre il prossimo 15 maggio. La rete, composta da 18 strutture in tutta Italia, è arrivata a distribuire ogni mese l'importante cifra di oltre 4.400 ceste alimentari. Una media di 143 al giorno

Appello di Boswell (Jcwi): "Il Sudan come l'Ucraina. Entrambi Paesi ostaggio di conflitti armati con vittime civili che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, devono contare lo stesso"

Ottavo rapporto “Le Equilibriste”: 1 famiglia su 4 con figli a rischio povertà, il numero di neonati e neomamme in picchiata. Primo parto a 32 anni e ne 43% dei casi non si desidera un secondo figlio. Tra le cause la fatica (40%), la difficile conciliazione lavoro/famiglia (33%), la mancanza di supporto (26%), la scarsità dei servizi (26%)

Un appello al governo congolese e alle organizzazioni umanitarie in favore delle vittime delle alluvioni del 4 maggio nel territorio di Kelehe, nel Sud Kivu, Repubblica democratica del Congo, è stato lanciato a nome della Conferenza episcopale del Congo (Cenco) dal presidente, monsignor Marcel Utembi Tapa, arcivescovo di Kisangani.

Un primo confronto con le opposizioni sul tema delle riforme istituzionali. Nella biblioteca del presidente della Camera, a Montecitorio, la premier Meloni con un’ampia delegazione della maggioranza (compresi i vicepremier Tajani e Salvini) ha incontrato i rappresentanti dei gruppi parlamentari di opposizione. In forma ufficiale, con uno schema che ha ricordato le consultazioni per la formazione del governo. Il risultato non poteva che essere interlocutorio, trattandosi di una ricognizione iniziale.