Fatti

Il 2 febbraio sono stati avviati i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Brenta che completerà il raddoppio della linea Padova-Castelfranco Veneto e potenzierà il servizio ferroviario passeggeri e merci.

Con il consiglio comunale dello scorso 26 gennaio è stata approvata la delibera che porterà al gemellaggio fra il Comune della Diocesi di Padova Roana e Nanto, entrambi nel Vicentino, a suggello dell’amicizia nata negli anni fra i due territori.

A un anno dall’apertura di sportelli a Padova, Abano, Monselice, Conselve e Cittadella, per ascoltare i bisogni di cittadini consumatori e Pmi in difficoltà per il caro bollette e per l’aumento degli interessi su mutui e prestiti, emergono i primi dati: ben 1.735 contatti e avviate 659 pratiche (solo a Padova i contatti sono stati 780 e le pratiche avviate 390) per rescindere contratti e risparmiare cambiando fornitore, verificare e contestare bollette di utenze relativi a luce, acqua e gas, servizi finanziari e telecomunicazioni.

Sono 82 i sindaci della provincia di Padova che, sabato 4 febbraio, hanno firmato la carta d’intenti, curata dalle Cucine
economiche popolari e dalla Provincia, attraverso la quale le amministrazioni locali si impegnano a favorire la cultura della prevenzione allo spreco e della solidarietà contro la povertà alimentare, attraverso percorsi scolastici rivolti ai più piccoli e sinergie tra i vari attori sociali per sensibilizzare anche gli adulti.

Alto Vicentino Coordinato dalla cooperativa Radicà, il progetto “Comuni-Ty lab” pone al centro le aspettative dei giovani per costruire la prossima società civile

Quest’anno ricorrono i dieci anni di presidenza di Edi Rama: un doppio filo tra legami economici con Italia e Usa e annosi problemi “interni” legati al traffico di stupefacenti

Il pianeta non nasconde nulla di sé: si sa che in alcune aree è frequente che le placche si muovano e a volte si scontrino. Non si sa però quando. Per questo anche i più sofisticati strumenti che l’uomo ha finora inventato non hanno potuto fare molto. Anche il terremoto fra Turchia e Siria, costato la vita a oltre 4mila persone, non era stato annunciato dai sismografi ma messo in conto. “Ci sono – spiega al Sir Claudio Chiarabba, direttore dipartimento terremoti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) - altre aree nel Mediterraneo orientale che hanno questa attenzione perché ci sono stati eventi nel passato”.

Giornata contro bullismo e cyberbullismo. In 11 paesi europei, il tempo trascorso dai bambini online è quasi raddoppiato in meno di un decennio. Unicef si rivolge ai ragazzi: “Fate attenzione quando vi relazionate con qualcuno online; coltivate le vostre amicizie online e offline. E ricordate che non tutto ciò che vedete sui social media è reale”