“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. La massima di Confucio interpreta bene la filosofia di vita di Gabriella Codroico, sarta padovana, 72 anni e ancora in piena attività. «Ho iniziato da ragazza, formandomi a scuola e da mio padre.
Fatti
74 anni e non sentirli. Le giornate interamente dedicate al lavoro e al sociale, senza mai perdere grinta ed entusiasmo. Ivo Facco, classe 1946 fondatore della Facco M., impresa di eccellenza di impiantistica elettrica a Santa Giustina in Colle, nonostante sia in pensione, continua a essere attivo e a trasmettere il suo sapere alle nuove generazioni.
L’invecchiamento e la non autosufficienza fanno parte del ciclo della vita. L’Associazione nazionale anziani e pensionati ribadisce l’importanza di interventi per prevenire situazioni di rischio.
Il nostro Paese registra una popolazione sempre più anziana: lo evidenzia l’Istat, fornendo dati demografici significativi.
In Italia ci sono attualmente 47.525 positivi per Covid-19, con un incremento di 1.412 casi da ieri.
La diocesi cattolica di Calgary si è impegnata a fornire un contributo finanziario ai sopravvissuti e alle loro famiglie per sostenerli nel difficile processo di guarigione delle ferite causate dalle Scuole residenziali dove furono portati con la forza i figli dei popoli nativi.
La nave è l'ex Alan Kurdi, che ha già solcato il Mediterraneo con l’ong Sea Eye. E’ di 39 metri e ha a bordo un equipaggio proveniente da sette nazioni. Scalettari: “Quest’anno già 800 vittime, abbiamo fretta di salpare per dare una speranza in più a chiunque si trovi in pericolo”
Presentata a Montecitorio la Relazione annuale 2020 dell’Inail. Registrate poco più di 571 mila denunce di infortuni accaduti nel 2020 (-11,4% rispetto al 2019), un quarto delle quali relative a contagi da Covid-19 di origine professionale. I casi mortali denunciati sono stati 1.538 (+27,6% sul 2019), con un aumento che deriva soprattutto dai decessi causati dal Covid-19, che sono oltre un terzo del totale delle morti
Il presidente: “Paolo Borsellino, e come lui Giovanni Falcone sapevano bene che la lotta alla mafia richiede una forte collaborazione tra Istituzioni e società". Sassoli: “Le immagini dell’attentato, ferita ancora aperta”
A Firenze manifestazione in solidarietà dei 422 operai e sciopero provinciale di quattro ore indetto da Cgil, Cisl e Uil. Sono circa 5mila le persone in piazza. "Nessuno ferma la lotta operaia"
Il sacerdote confessò il magistrato ucciso dalla mafia due giorni prima della strage di via d'Amelio. Le sue parole nel 29° anniversario: "Lo possiamo annoverare tra i martiri della giustizia e, indirettamente, della fede"
L’impegno, oggi, a cominciare dalla scuola e dall’istruzione, che sono opportunità concrete per migliorare la vita delle persone, deve essere globale.
Sessanta e trent’anni fa, in questi giorni, accaddero due fatti che cambiarono il corso della Storia.
La Caritas Italiana ha dedicato un approfondimento sui beneficiari dei propri servizi che sono percettori di Rdc. Sono poco meno di un terzo (29%) i nuclei che dichiarano di aver avuto contatti con i Centri per l’impiego a seguito dell’accettazione della domanda, mentre il 26,4% risulta preso in carico dai servizi sociali. Il problema dei nuovi profili della povertà. Sospensione del Rdc dopo 18 mesi, un duro colpo
Approvata in Conferenza Unificata l’intesa relativa al Piano di azione nazionale pluriennale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni per il quinquennio 2021-2025. L’intesa stabilisce la destinazione delle risorse e la quota di cofinanziamento regionale