La manovra di bilancio 2020 prevede un aumento della tassazione per le vincite superiori a 500 euro. L'aumento delle aliquote porterà nelle casse delle Stato 296,1 milioni euro nel 2020 e 316,5 rispettivamente nel 2021 e nel 2022.
Mosaico
A Roma tre centri interculturali per minori stranieri ed italiani da 0 a 6 anni - "Piccolo mondo" della cooperativa Roma Solidarietà della Caritas di Roma,"Munting Tahanan" di Cfmw Italia e "Il sorriso di Gaia" di Virtus Italia onlus - rischiano di chiudere. Le convenzioni sono scadute a maggio e non è ancora uscito il bando promesso. Nonostante le ripetute richieste di incontro inviate all'Assessorato alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale, dal Comune nessuna risposta
Un ciclo di formazione in quattro incontri per scoprire lo strumento dell’affidamento familiare.
Un Leonardo “quasi vero” in mostra nel vicentino. Ossia, quello che non hanno osato fare grandi città come Padova, Verona o Vicenza, lo propone il Comune di Barbarano-Mossano (Vi) con un fitto calendario di appuntamenti per il 5°Centenario dalla morte del genio fiorentino.
Campi e centri abitati lungo lo Stivale devono confrontarsi con secco e acqua come mai negli ultimi secoli pare sia accaduto.
La presentazione alla Festa del cinema di Roma del film “La nascita del Gattopardo” di Luigi Falorni, ha riaperto il discorso sul capolavoro dello scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Grazie alle ditte aderenti alla Filiera solidale, il legno schiantato è stato trasformato e riutilizzato in mille modi.
Sabato 16 novembre al convegno Fisp, realizzato in collaborazione con Ucid Padova e centro studi Sebastiano Schiavon, Paolo Giaretta e Giovanni Ponchio illustreranno l’attualità del pensiero di don Sturzo e l’impegno sociale e politico dell’onorevole Schiavon.
Il nuovo percorso di approfondimento culturale di Ucid Padova riparte dal convegno organizzato in collaborazione con la Fisp e il centro studi sebastiano Schiavon di sabato 16 novembre al centro Franceschi su “Popolarismo antidoto al populismo”.
In Italia 1 milione 400 mila bambini vive in povertà relativa. Molteplici le cause: in primis la dipendenza assistenziale che non scardina il problema ma lo alimenta. Partendo dai dati, l'analisi della Fondazione Zancan.
Sono 43 per ora, da Nord a Sud dello Stivale e appartengono a schieramenti politici diversi. L'obiettivo è rafforzare il senso di comunità dei cittadini. Tra le iniziative concrete, il quaderno o i farmaci sospesi, l'angolo in cui lasciare indumenti per chi ne ha bisogno o le Olimpiadi della Gentilezza per coinvolgere tutti i quartieri
L’alpinista altoatesino di fama internazionale era andato anni fa in Groenlandia per testare dei materiali e lì si è fermato. Una scelta di vita, che - racconta - aiuta a comprendere il senso delle “cose” e a valorizzare le relazioni con le persone che ci circondano. Oggi ha un piccolo albergo ecosostenibile che dà lavoro alle famiglie Inuit e si batte per garantire loro un futuro. Sir rilancia l’intervista realizzata con Peroni dalla rivista di strada “Scarp de’ tenis”, pubblicata nel nuovo numero di novembre
Indagine Acri alla vigilia della Giornata mondiale del Risparmio. Per gli italiani, il Paese non è ancora del tutto uscito dalla crisi precedente (83%) ed è concreto il rischio di una nuova crisi (39%). Quasi il 60% considera disuguaglianza e clima emergenze di pari importanza
L’eccezionale tempesta di vento e pioggia, che dal 26 al 29 ottobre 2018 colpì l’area montana di Veneto, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, è un evento che rimarrà nella memoria della popolazione per i prossimi decenni, e che soprattutto resterà impressa sulle montagne, e sui paesi che hanno visto il proprio paesaggio sconvolto da una tormenta incontrollabile.
Fiera di Padova pronta al lancio di Tuttinfiera, da 36 anni l’appuntamento del primo ponte di novembre con la fiera- mercato rivolta agli appassionati di collezionismo, sport, antiquariato e vintage, elettronica, giochi, modellismo, miti americani, a chi punta su benessere e alimentazione sana, abbigliamento, artigianato.